(AGENPARL) - Roma, 22 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 22 December 2025 Roma, M5S: “IPA non dà risposte a lavoratori, servono conteggi analitici e trasparenti”
Roma, 22 dicembre 2025 – “La fase di liquidazione dell’IPA continua a generare forte disagio tra le lavoratrici e i lavoratori di Roma Capitale. Già dal 12 dicembre l’IPA ha sospeso i canali di contatto e gli appuntamenti in presenza, lasciando il personale senza interlocutori; a ciò si aggiunge che i prospetti generali di liquidazione e quello della prima tranche di rimborso riportano solo saldi finali e numeri assoluti del rimborso, senza alcuna ricostruzione analitica dei contributi versati né spiegazioni sulle trattenute operate, spesso indicate in modo generico e non verificabile.
Non si può continuare in questa direzione confusa, soprattutto considerando il gravoso sacrificio già imposto ai dipendenti, costretti ad accettare la restituzione del capitale versato senza alcuna rivalutazione monetaria. È necessaria e non più rinviabile la pubblicazione di un prospetto individuale dettagliato, accessibile dal portale dei dipendenti, che consenta a ciascun lavoratore di comprendere e verificare i calcoli effettuati. Questo, ovviamente, deve valere anche per le tranche successive.
C’è assoluto bisogno di trasparenza, in quanto non è tollerabile che un dipendente pubblico sia sottoposto a un ‘prendere o lasciare’ basato su saldi di cui non può verificare l’esattezza. La liquidazione dei risparmi di una vita lavorativa non può essere gestita con formule burocratiche opache: i dipendenti hanno il diritto di sapere come si è giunti a ogni singolo centesimo indicato”.
Così in una nota il gruppo Movimento 5 Stelle in Campidoglio.