(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Facendo seguito al comunicato si riporta al link le immagini: [ https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/375202ea-db5c-11f0-c0cc-736d736f6674 | https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/375202ea-db5c-11f0-c0cc-736d736f6674 ]
COMUNICATO STAMPA
Stamattina, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani hanno incontrato i Questori della Repubblica, i Dirigenti dei Compartimenti della Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Zone di Frontiera e dei Servizi Tecnico Logistici e Patrimoniali del territorio.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate la tematica della gestione dei servizi di ordine pubblico, anche con riferimento alle imminenti Olimpiadi invernali di Milano/Cortina; della protezione delle infrastrutture critiche; della implementazione in particolare dei servizi di prevenzione e controllo a bordo dei treni e nelle metropolitane.
Si è, inoltre, parlato anche dell’incremento delle misure di prevenzione patrimoniali e quelle per i c.d. Codici rossi; di elevare al massimo l’analisi dei fenomeni criminali per garantire la migliore attività di prevenzione e di repressione e della straordinaria attività che viene svolta per la gestione dei flussi immigratori e per eseguire un numero sempre più crescente di rimpatri e di espulsioni.
E’ stata anche valorizzata la capacità di interconnessione dei sistemi di controllo a disposizione della Polizia di Frontiera.
Il Prefetto Pisani si è soffermato anche sull’organizzazione degli uffici in un’ottica di sempre maggiore efficienza ed efficacia dell’azione complessivamente svolta.
I lavori sono stati conclusi dal Ministro dell’Interno, che nel suo intervento ha dichiarato:
“il volgere dell’anno non è solo un momento di bilanci ma anche il tempo per guardare in prospettiva alle tante complesse sfide che ci attendono. E che sono certo saprete affrontare con la professionalità e la dedizione che vi contraddistinguono. In quest’occasione voglio rivolgere a tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato il mio sincero ringraziamento per il grande lavoro svolto nei molti complessi scenari in cui si sono trovati ad operare: dalla sicurezza dei cittadini alla gestione delle manifestazioni di piazza, dal contrasto all’immigrazione irregolare al presidio delle aree sensibili delle nostre città. Sappiate che sarò sempre al vostro fianco, e il mio impegno sarà massimo per proseguire lungo la strada già intrapresa, dal potenziamento degli organici all’adozione di misure per tutelare e valorizzare sempre di più il vostro lavoro”.
All’evento hanno preso parte anche il Sottosegretario Nicola Molteni, il Sottosegretario Emanuele Prisco e il Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, Prefetto Maria Teresa Sempreviva.
Roma, 17 dicembre 2025
Trending
- Alta velocità, PD Europa: “Servono oltre 500 miliardi, inaccettabili i tagli al bilancio europeo. Servono più risorse
- SCONTRI MILANO: SONDAGGIO ONLY NUMBERS A FILOROSSO (RAI 3): IL 66% DEGLI ITALIANI CHIEDE PIÙ MISURE PER L’ORDINE PUBBLICO, IL 56% CONDANNA LE VIOLENZE
- AVÍZO MŽP: DNES, 20. 10. v 16:30 – Tiskový brífink po prvním jednání pracovní skupiny pro požární bezpečnost národních parků
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE
- Sicurezza sul lavoro, domani agli Stati generali formazione, nuove tecnologie e responsabilità delle imprese
- Camera dei deputati: Ministri Question time di domani, ore 15: Urso, Tajani, Ciriani, Lollobrigida, Nordio, Mazzi, Zangrillo
- Camera dei deputati: Iscritti dichiarazioni di voto Misure urgenti per assicurare la continuità operativa di ijmpianti di interesse strategico nazionale
- Comunicato La Provincia di Lecce alla 39^ Assemblea nazionale UPI ad Imperia 20-10-2026 im
- Venicemarathon, la sfida dei 40 anni: 24mila runner da 124 Paesi. Meggetto: “Porta Venezia nel mondo attraverso sport, storia ed
- Agenzia nr. 1812 – Scalera: “Salviamo la vita di Najmeh Amini, a 23 anni condannata a morte in Iran. La Regione Puglia faccia sentire la propria voce
