(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Auto: Casasco, bene a blocco stop motori termici, coniugare tutela ambientale e sostenibilità economica e sociale
“Il blocco allo stop alle auto a motori termici è sempre stata una battaglia di Forza Italia e del Partito Popolare Europeo, che oggi, grazie agli esiti delle ultime elezioni, esprime di fatto una solida e ampia maggioranza nella governance europea”.
Così Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e responsabile del dipartimento economia, intervenendo a Zapping. “Noi – ha proseguito – abbiamo sempre sostenuto una transizione con tempi realistici e sostenibili, non un obbligo ideologico imposto esclusivamente sul motore elettrico, che avrebbe finito per avvantaggiare soltanto alcuni Paesi extraeuropei, a partire dalla Cina. Il tema, infatti, non è semplicemente quello del motore elettrico sì o no, ma è soprattutto quello della neutralità tecnologica. In questo quadro rientrano pienamente anche i biocarburanti, l’idrogeno e altre soluzioni tecnologiche, che possono contribuire alla riduzione delle emissioni senza compromettere l’economia reale. L’obiettivo deve essere quello di tenere insieme la tutela ambientale e la sostenibilità economica e sociale. Non possiamo dimenticare che le emissioni complessive dell’Europa rappresentano circa il 7% del totale globale, mentre quelle dell’Italia sono intorno all’1%. Cina, Stati Uniti e India, invece, arrivano complessivamente a sfiorare il 60%. È quindi evidente che o la transizione ecologica è globale, oppure rischia di diventare un fattore di penalizzazione competitiva per l’economia europea, con ricadute dirette anche sull’economia sociale. Economia reale ed economia sociale devono procedere di pari passo. L’Europa non è in ritardo sulla transizione: piuttosto, ha accelerato troppo presto e in modo squilibrato su alcune scelte. Oggi sta finalmente correggendo quella impostazione, tornando al principio della neutralità tecnologica, che Forza Italia ha sempre sostenuto”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma