(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 STRAGE SIDNEY, A. FLORIDIA (AUT): L’ORRORE VA SEMPRE CONDANNATO
“Quanto accaduto a Sidney merita la più ferma condanna. Non c’è alcuna ragione al mondo che possa giustificare un atto terroristico o una sparatoria di massa, come quella, altrettanto drammatica, avvenuta massa nel campus della Brown University a Rhode Island, quasi in concomitanza con Sidney.”
Così, in aula, la senatrice dei Verdi–Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, del Gruppo per le Autonomie.
Nulla – ha aggiunto – può giustificare l’odio contro una comunità, contro cittadine e cittadini che non hanno alcuna responsabilità per le scelte dei governi o per i conflitti in corso nel mondo. I padri nobili del pensiero pacifista e della nonviolenza ci hanno insegnato una lezione semplice e radicale: se vuoi tenere viva la fiammella dell’umanità, devi indignarti ogni volta che qualcuno prova a spegnerla. E devi provare pietà e dolore per tutte le vittime. Perché non c’è differenza tra un bambino ucciso a Sydney e un bambino ucciso a Gaza. Non è il colore della pelle, non è la religione, non è la nazionalità. È un bambino. Punto. Ed è questo ciò che conta, quando il valore supremo è la difesa della vita umana. Per questo, con la stessa fermezza abbiamo posto l’attenzione sul massacro della popolazione di Gaza, proviamo per questi altri eventi lo stesso sgomento e la stessa richiesta di giustizia”, ha concluso.