(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 «La mia voce, la mia scelta»: il PE a sostegno di un aborto sicuro e accessibile
[1] scribo-webmail-logo [30]
Servizio stampa **
Parlamento europeo **
Disponibile in *
[2] scribo-webmail-es [31]
[3] scribo-webmail-de [32]
[4] scribo-webmail-el [33]
[5] scribo-webmail-en [34]
[6] scribo-webmail-fr [35]
[7] scribo-webmail-hr [36]
[8] scribo-webmail-lv [37]
[9] scribo-webmail-hu [38]
[10] scribo-webmail-pl [39]
[11] scribo-webmail-pt [40]
[12] scribo-webmail-sk [41]
[13] scribo-webmail-sl [42]
[14] scribo-webmail-sv [43]
Comunicato stampa
17-12-2025
Tornata
«La mia voce, la mia scelta»: il PE a sostegno di un aborto sicuro e accessibile [15]
Meccanismo di solidarietà volontario, finanziato dall’UE, per sostenere le donne prive di accesso a un aborto sicuro e legale.
La Commissione dovrà rispondere entro l’inizio di marzo 2026 su eventuali misure
L’Iniziativa dei cittadini «My Voice, My Choice» ha raccolto oltre 1,12 milioni di firme
Mercoledì, i deputati hanno adottato le loro proposte per migliorare l’accesso all’aborto in Europa tramite un meccanismo finanziario di solidarietà volontario.
Nella risoluzione non vincolante adottata con 358 voti favorevoli, 202 contrari e 79 astensioni, il Parlamento afferma che molte donne in Europa non dispongono ancora di un accesso pieno a un aborto sicuro e legale ed esprime preoccupazione per i persistenti ostacoli giuridici e pratici presenti in diversi Stati membri. I deputati invitano pertanto tali paesi a riformare le proprie leggi e politiche riguardo l’aborto in linea con gli standard internazionali in materia di diritti umani.
In linea con l’Iniziativa dei cittadini «La mia voce, la mia scelta» [16], i deputati chiedono alla Commissione di istituire un meccanismo finanziario opzionale, aperto a tutti gli Stati membri su base volontaria e sostenuto da fondi dell’UE. Tale meccanismo consentirebbe agli Stati partecipanti di garantire l’accesso all’interruzione sicura della gravidanza, nel rispetto delle rispettive normative nazionali, alle persone che non hanno accesso a un aborto sicuro e legale.
I deputati sottolineano inoltre il ruolo dell’UE nel sostenere il miglioramento della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi e chiedono un’azione europea più incisiva per tutelare l’autonomia corporea e l’accesso universale a tali diritti, inclusi l’informazione sulla pianificazione familiare, la contraccezione accessibile, l’aborto sicuro e legale e l’assistenza materna.
Esprimono infine preoccupazione per il crescente regresso dei diritti delle donne e l’uguaglianza di genere in Europa e nel mondo, anche in materia di diritti sessuali e riproduttivi, e per gli attacchi ai difensori dei diritti delle donne, condannando fermamente i movimenti anti-genere che mirano a minare l’uguaglianza e i diritti umani.
Dichiarazione*
Dopo il voto, la relatrice Abir Al-Sahlani [17] (Renew, Svezia) ha dichiarato: «Questo voto rappresenta una grande vittoria per tutte le donne in Europa. L’UE ha finalmente dimostrato che la salute sessuale e riproduttiva è un diritto umano fondamentale. I cittadini dell’UE hanno fatto sentire la propria voce e hanno dimostrato di avere a cuore la vita, la salute e i diritti delle donne. E il Parlamento europeo ha dato seguito a questa richiesta. Questa iniziativa mostra ciò che è possibile quando cittadini e istituzioni uniscono le forze. Questo è il senso della democrazia.»
Prossime tappe*
La Commissione europea ha tempo fino a marzo 2026 per indicare eventuali misure – legislative o non legislative – che intende adottare, nonché le motivazioni della propria decisione.
Contesto*
L’Iniziativa dei cittadini europei [18] è uno strumento che consente ai cittadini dell’UE di invitare la Commissione a presentare nuove proposte legislative. Per essere presa in considerazione, un’iniziativa deve raccogliere almeno un milione di firme provenienti da almeno sette Stati membri. Dall’introduzione dell’Iniziativa dei cittadini nel trattato di Lisbona, 13 sono andate a buon fine [19] .
«La mia voce, la mia scelta» ha raccolto oltre 1,12 milioni di firme. Nel corso di un’audizione pubblica [20] tenutasi il 2 dicembre 2025, gli organizzatori hanno discusso il tema con i deputati.
Per ulteriori informazioni
[21] scribo-webmail-arrow [44]
[22] scribo-webmail-arrow [45]
Risultati dei voti per appello nominale (presto disponibili)
[23] scribo-webmail-arrow [46]
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE
scribo-webmail-phone [47]
scribo-webmail-phone [48]
scribo-webmail-portable [49]
scribo-webmail-mail [50]
scribo-webmail-mail [51]
Alessio INCORVAIA
Addetto stampa PE
scribo-webmail-phone [52]
scribo-webmail-portable [53]
scribo-webmail-mail [54]