(AGENPARL) - Roma, 17 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 17 December 2025 Lavoro: Fossi (Pd): giovani senza futuro, il paese reale smentisce Meloni
“Altro che miracolo occupazionale: i dati reali certificano che nel 2024 oltre l’80 per cento dei nuovi occupati ha più di 50 anni. È la fotografia di un paese che non offre futuro ai giovani, costretti a emigrare o a restare intrappolati nella precarietà, mentre il lavoro stabile e di qualità continua a mancare. Crescono i numeri, ma non cresce la prospettiva: l’Italia invecchia come popolazione e come economia, e il ricambio generazionale è fermo”, dichiara Emiliano Fossi, deputato Pd e segretario del Pd Toscana, commentando la nuova indagine dell’I-AER, Institute of Applied Economic Research, sull’occupazione delle Pmi italiane.
“Questa è la realtà che smentisce la propaganda del Governo Meloni: un mercato del lavoro che si regge sui lavoratori più anziani, mentre centinaia di migliaia di giovani, spesso laureati, lasciano il Paese. Aspettiamo ora il prossimo post celebrativo della Presidente del Consiglio sui presunti successi dell’esecutivo, ma i dati parlano chiaro: senza investimenti su salari, diritti, formazione e politiche industriali, il lavoro in Italia resta povero e precario. E senza giovani non c’è futuro né per le imprese né per il paese”: conclude.
Roma, 17 dicembre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it