(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Tue 16 December 2025 IL VALZER DEI MOSCERINI. AL VIA LA XVIII EDIZIONE
È partita nel mese di dicembre la XVIII edizione de Il Valzer dei Moscerini, il progetto di educazione musicale dedicato alle coppie formate da bambini sotto i quattro anni e da un genitore o altro referente affettivo.
Una iniziativa ormai consolidata che anche per l’anno 2025-2026 conferma un’ampia partecipazione: sono infatti 70 i piccoli “moscerini” iscritti, con un’età compresa tra 1 mese e 43 mesi.
Per garantire un’esperienza formativa adeguata alle diverse fasi di sviluppo, i partecipanti sono stati suddivisi in sette gruppi omogenei per età. Una scelta pensata per favorire l’apprendimento del linguaggio musicale in un clima di libertà e ascolto, nel pieno rispetto dei tempi e delle modalità di ciascun bambino.
Il percorso prevede dieci incontri a cadenza quindicinale, durante i quali la coppia genitore-bambino viene accompagnata in un viaggio alla scoperta di ritmi, suoni e silenzi. Proprio il silenzio assume un ruolo centrale nel progetto: è da qui che i bambini imparano a riconoscere e valorizzare una molteplicità di suoni spesso impercettibili, attivando al massimo la loro capacità di attenzione e ascolto.
Un’esperienza che unisce musica, relazione e crescita, ponendo le basi per un primo e consapevole incontro con il mondo sonoro.
Spoleto, martedì 16 dicembre 2025
Città di Spoleto | piazza del Comune 1 | 06049 SPOLETO PG
www.comune.spoleto.pg.it
Trending
- Federazioni Sportive Nazionali, Agenparl chiede conto dei controlli sui lavoratori: accesso agli atti a CONI, Sport e Salute, Governo, Ispettorato del Lavoro e ASL
- Monreale Capitale Libro 2027, Schifani: «Riconoscimento straordinario per una città con una storia millenaria»
- Iran, gli Stati Uniti riarmano la portaerei USS George Washington
- Alaska, finanziamenti russi occulti nel progetto del gas da 25 miliardi: le accuse a Novatek
- Cultura: Mulè, Monreale si conferma riferimento nel mondo, sarà motivo di orgoglio per tutta Italia
- MILANO, DE CORATO(FDI): DIETRO MOVIMENTO 17 OTTOBRE REGIA EVERSIVA DI TIPO MILITARE
- Ucraina, Trump potrebbe sospendere l’Intelligence USA: il ruolo del direttore della CIA Ratcliffe
- Lega: mozione al Congresso sull’Agricoltura per la difesa della filiera alimentare contro i diktat Ue
- Germania-Russia, il difficile ritorno alla cooperazione: le parole dell’ambasciatore Ruge
- DEBUTTA IN SICILIA HALLOWEEN PARK: IL PRIMO GRANDE PARCO A TEMA DEL SUD ITALIA
