(AGENPARL) - Roma, 13 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 13 December 2025 CONNACTION DAY DI FASTWEB + VODAFONE
RINATURALIZZATA UN’AREA DEL BOSCO VERDE INCONTRO
NEL QUARTIERE SAN PAOLO DI BARI
MESSE A DIMORA 500 PIANTE PER CREARE UN CORRIDOIO ECOLOGICO
VOLTO A FAVORIRE LA BIODIVERSITÀ LOCALE E RAFFORZARE LA RETE ECOLOGICA URBANA
ConnAction Day, il programma di volontariato aziendale di Fastweb + Vodafone, ha fatto tappa a Bari oggi per una giornata dedicata alla rigenerazione ambientale di un’area del Bosco Verde InConTro nel quartiere San Paolo. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici, la rigenerazione ambientale e la forestazione di aree verdi, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.
Questa mattina i dipendenti dell’azienda e le loro famiglie hanno partecipato con entusiasmo alle attività di messa a dimora di 500 piante, tra alberi e arbusti.
All’evento hanno preso parte Vito Leccese, Sindaco del Comune di Bari, Elda Perlino, Assessora all’Ambiente del Comune di Bari, Palma Petrone, Supply Chain Professional di Fastweb+Vodafone, Maria Assunta Vitelli, Consulente sostenibilità di AzzeroCO2 e Daniela Salzedo, Presidente Legambiente Puglia.
L’area, situata tra due strade molto trafficate, via Giuseppe de Ribera e via Barisano da Trani, si presentava spoglia e priva di copertura arborea. L’obiettivo della forestazione è stato quindi duplice: rinaturalizzare il luogo e creare un corridoio ecologico per il quartiere. La selezione delle specie si è concentrata su alberi e arbusti autoctoni, tipici della macchia mediterranea e del paesaggio locale, per assicurare un’integrazione armonica e rispettosa dell’ecosistema. Tra queste il bagolaro, noto anche come “spaccasassi” per la sua incredibile resistenza, il pino, cruciale per la stabilizzazione del suolo, il carrubo, specie resiliente che arricchisce il terreno, l’alloro e il corbezzolo.
La forestazione genererà un impatto positivo su più fronti: sul piano ambientale le radici delle nuove piante consolideranno il terreno contrastandone l’erosione, mentre il fogliame agirà come filtro naturale, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria. La scelta di specie autoctone garantirà una perfetta integrazione delle nuove piante nel contesto locale, valorizzando il territorio e generando un miglioramento paesaggistico
L’intervento si inserisce nel programma “ConnAction Day”, l’iniziativa di Fastweb + Vodafone dedicata alla connessione tra persone, team e valori aziendali. Il progetto prevede che ciascuna persona, su base volontaria, possa dedicare 2 giornate del proprio calendario lavorativo ad attività di volontariato sociale o ambientale, scegliendo ciò che è più in linea con le inclinazioni e disponibilità personali.
Il ConnAction Day si colloca nel più ampio impegno che Fastweb + Vodafone porta avanti per la sostenibilità. La società nel 2021 ha aderito alla Campagna Mosaico Verde impegnandosi nella messa a dimora di 15.000 piante tra Milano, Roma, Bari, Catania, Torino e Pomigliano D’Arco (Na), Pescara, Cagliari e Mola di Bari (Ba). Per il biennio 2024-2025 Fastweb+Vodafone ha esteso ulteriormente il perimetro del suo impegno supportando una diversa tipologia d’interventi, sempre nell’ambito di Mosaico Verde, volti alla tutela e al recupero di boschi o siti d’interesse storico e paesaggistico in Italia nel Parco Regionale Naturale del Beigua (Ge) nel Comune di Tuglie (Le) nella Città Metropolitana di Firenze e nel Comune di Cuglieri (Or). Per il biennio 2025-2026, l’azione di Fastweb + Vodafone si sviluppa lungo due direttrici principali. Da una parte, si è consolidata la storica collaborazione con la campagna Mosaico Verde, con la forestazione a Milano nel Parco Boscoincittà e a Bari. Dall’altra l’azienda ha aderito alla Campagna “Ortofrutteto Solidale Diffuso”, realizzando due interventi uno a Roma presso la Cooperativa Agricoltura Capodarco e l’altro a Caserta.
“Siamo grati dell’impegno che Fastweb+Vodafone ha riservato ancora una volta alla nostra città nell’ambito della campagna Mosaico Verde – ha dichiarato il sindaco Vito Leccese – e che si è concretizzato in un intervento di rinaturalizzazione di grande valore ecologico e sociale che ha visto i dipendenti dell’azienda, insieme ai loro familiari, impegnati nella piantumazione di cinquecento piante, tra alberi e arbusti, in un’area del quartiere San Paolo appositamente individuata. Il verde urbano è uno dei principali strumenti a nostra disposizione per contrastare i cambiamenti climatici e tutelare la salute e il benessere dei cittadini: grazie a una nuova attenzione diffusa e alla responsabilità sociale di una serie di imprese e soggetti privati, negli ultimi anni Bari ha potuto contare su alleanze preziose per aumentare la propria dotazione di verde urbano e rigenerare grandi e piccole aree del territorio comunale. Tra gli obiettivi prioritari di questo mandato amministrativo c’è proprio quello di rendere la nostra una città più verde e sostenibile, con spazi pubblici da restituire al protagonismo dei cittadini, e iniziative come questa ci aiutano a procedere nella direzione giusta”.
“Ringraziamo Fastweb+Vodafone che, insieme a Legambiente e AzzeroCO2, ha reso possibile questo importante intervento di forestazione urbana in un’area del Municipio III incolta – ha commentato l’assessora Elda Perlino -. La messa a dimora di 155 alberi e di circa 350 arbusti (tra cui myrtus communis, spartium junceum) è un fatto di grande rilevanza ambientale per il territorio. Il settore giardini ha collaborato al disegno di un’area che in poco tempo restituirà bellezza e benessere all’intero quartiere scegliendo tra le specie autoctone, quelle a bassa esigenza idrica, più adatte al nostro clima e alle nostre esigenze urbane. La scelta è caduta su carrubi, bagolari, frassini, allori e cipressi, in linea con l’esigenza di aumentare la biodiversità imposta dalle norme europee basate sulla natura (NBS). Questo intervento risponde pienamente alla strategia di rigenerazione diffusa e integrata del programma avviato dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di creare un unico percorso ecosistemico che si basa sulla natura, per realizzare una reale transizione ecologica, attraverso opere di mitigazione del cambiamento climatico, incremento della biodiversità e nessun consumo di nuovo suolo. Il valore aggiunto risiede nella condivisione con i cittadini e le imprese che, attraverso la campagna Mosaico Verde, permettono l’attivazione di un percorso ecosistemico basato sulla natura per disegnare lo sviluppo di una città finalmente a misura di cittadini”.
“Questa giornata di volontariato ci ha permesso di restituire valore a un’area importante della città, che torna a essere uno spazio fruibile e accogliente per chi vive e attraversa il quartiere – ha sottolineato Anna Lo Iacono, head of sustainability di Fastweb + Vodafone -. L’impegno dei nostri colleghi e delle loro famiglie dimostra come la sostenibilità prenda forma concreta quando nasce dal coinvolgimento delle persone e dalla cura dei luoghi in cui operiamo ogni giorno. Siamo grati al Comune di Bari per il supporto e la presenza, che rafforzano il significato di questo intervento. Insieme ad AzzeroCO₂ e Legambiente continuiamo a investire nella tutela del territorio barese, contribuendo alla rigenerazione degli ecosistemi locali con azioni che generano benefici reali per la comunità”.
Mosaico Verde è uno strumento concreto nella lotta alla crisi climatica – ha osservato Daniela Salzedo -: ogni nuovo albero piantato significa più ombra, più biodiversità, più qualità della vita per le nostre comunità. Progetti come questo dimostrano quanto sia fondamentale la collaborazione tra il mondo ambientalista e le aziende responsabili: il sostegno di realtà come Fastweb + Vodafone ci permette di trasformare gli impegni sul clima in azioni reali e misurabili sul territorio”.
