(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Ue. Terzi (FdI): Importante pressione sanzionatoria su regime Lukashenko
“Ho avuto l’onore di dare il benvenuto in Senato alla Presidente del Gabinetto Unitario di Transizione, Sviatlana Tsikhanouskaya, in visita a Roma per incontri, tra gli altri, con la Commissione del Senato per la Tutela dei Diritti Umani e con il Gruppo interparlamentare di amicizia con il popolo bielorusso. Negli incontri si è notato come, nonostante il regime di Lukashenko abbia rilasciato alcuni detenuti politici, le incarcerazioni di dissidenti proseguano: come nel caso del vincitore del Premio Nobel per la Pace Ales Bialiatski e la musicista e attivista politica Maryia Kalesnikava. È stata altresì discussa la collaborazione del regime di Minsk con la Russia nella strategia di aggressione all’Ucraina, specialmente alla sua identità con la deportazione forzata di migliaia bambini ucraini, trasferiti anche in Bielorussia. Si è poi stigmatizzato il carattere sempre più grave degli attacchi ibridi provenienti dalla Bielorussia contro la Lituania. Da ultimo il caso dei sorvoli di palloni aerostatici per i quali Vilnius ha dovuto dichiarare, pochi giorni fa, lo stato di emergenza, con la chiusura dell’aeroporto della capitale lituana per ben 60 ore nelle ultime settimane, e la cancellazione di oltre 350 voli per 50.000 passeggeri. Sono state richiamate le conclusioni del Consiglio europeo del 19 febbraio 2024 che hanno confermato il sostegno ad una Bielorussia libera, democratica, sovrana e indipendente. È stata inoltre riaffermata la perdurante importanza del partenariato orientale dell’UE, un’iniziativa dalla quale la Bielorussia è stata sospesa nel 2021 a seguito delle elezioni rubate da Lukashenko. Ugualmente ricorrente nel dibattito è stato l’impegno espresso lo scorso 22 ottobre dal Parlamento europeo con una risoluzione di pieno sostegno a Sviatlana Tsikhanouskaya, alle forze politiche e ai cittadini bielorussi che la sostengono. Infine, una ferma e costante pressione sanzionatoria sul regime di Lukashenko da parte dell’Europa, in tale contesto, è ritenuta di rilevanza fondamentale.”
Lo ha dichiarato il senatore Giulio Terzi (FdI), presidente della commissione Politiche Ue, a seguito degli incontri con la Presidente Gabinetto Unitario di Transizione della Bielorussia, Sviatlana Tsikhanouskaya.
