(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 CASA, M5S: “NON SOLO TETTO E MURI MA LUOGO CHE CURA”
Roma, 11 dic. – “La casa non è solo un tetto con quattro muri, ma un luogo che cura le persone. Siamo davanti a un’emergenza nazionale, con tante famiglie schiacciate da affitti insostenibili, giovani costretti a rinunciare alla loro indipendenza e anziani troppo isolati. Noi diciamo da sempre che la casa non è una merce, ma è un diritto e oggi vogliamo fare un passo in avanti e parlare di cohousing. Un modello che funziona in molte realtà d’Europa dimostrando di poter generare relazioni, sicurezza e supporto reciproco. Un modello che riduce i costi, amplia i servizi, favorisce l’inclusione e combatte l’isolamento delle persone. Una casa che non si limita più all’abitare, ma una casa che abbraccia, che cura, che fa tornare le persone a sentirsi parte di una comunità. La politica deve guardare al domani e non al consenso di oggi e per questo sono contento di portare avanti questa battaglia. La casa che cura è una promessa che deve mettere questi temi al centro dell’agenda politica”. Lo dichiara Marco Croatti, senatore del Movimento 5 Stelle e primo firmatario di una proposta di legge sul tema, in una conferenza stampa al Senato di cui è stato promotore.
“Il cohousing – prosegue Stefano Patuanelli, Capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato – interseca vari temi che interessano la vita delle persone: la casa, la socialità, la comunità. È un modello sociale che può rappresentare una risposta alla grande trasformazione che sta iniziando sul tema della casa, perché è evidente che il modello di socialità dei giovani di oggi è molto diverso da quello della generazione precedente. Se non si hanno forti relazioni sociali, con l’invecchiamento si rischia la solitudine e dobbiamo creare un modello che tenga dentro la casa, il costo dell’abitare, la società e il miglioramento dei servizi. Un modello che dev’essere guidato dal legislatore e questo è l’impegno che da tempo si è presto il Movimento 5 Stelle”.
“Il periodo è molto difficile – continua Agostino Santillo, deputato del Movimento 5 Stelle –, come dimostrano i dati sulla povertà, con le famiglie che si trovano costrette a scegliere se pagare l’affitto, le bollette, o il cibo da mettere a tavola. Il governo parla di Piano Casa, ma non ci mette un euro e se ci guardiamo intorno vediamo sempre più case senza cittadini e sempre più cittadini senza casa. Dobbiamo partire da un adeguato censimento, mettere risorse e assicurare incentivi per efficientare queste case, che non sono solo un contenitore in cui vivere, ma devono avere servizi adeguati, dai trasporti alla sanità, dalle scuole al verde. In questo senso, abbiamo presentato una proposta di legge per inserire il diritto all’abitazione in Costituzione”.
“Abbiamo un quarto della popolazione in Italia formata da over 65 e le stime ci dicono che nel 2050 saranno un terzo – aggiunge Barbara Guidolin, senatrice del Movimento 5 Stelle –. Il cohousing è una realtà che racchiude diversi aspetti: quello tecnico e urbanistico, ma anche quello assistenziale. È un modello che aiuta le persone a vivere meglio, a combattere le patologie legate all’anzianità, a garantire l’assistenza a chi ne ha bisogno. Visitando gli esempi già esistenti, abbiamo visto persone felici e abbiamo toccato con mano l’umanità che c’è alla base dell’assistenza al prossimo. Un tema di cui dovremmo parlare sempre più spesso”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
