(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Salute: Girelli (Pd), cambio stile di vita fondamentale per prevenzione
“Sulla prevenzione sanitaria si parla molto ma si agisce poco. Sono orgoglioso che il Gruppo Pd abbia voluto portare in Aula un argomento così importante invece di soffermarsi a citare governi nazionali e regionali che hanno smantellato il SSN o tolto tante conquiste che sono state raggiunte sulla prevenzione. Oggi la discussione è concentrata su un cambio di stile di vita, perché il 70% delle patologie hanno origine da come viviamo e cosa mangiamo. Ecco che quindi servono educazione e opportunità concrete per cambiare in meglio lo stile di vita: è inutile affermare che è necessario mangiare sano se nel portafoglio non ci sono soldi a sufficienza per fare la spesa”. Lo dichiara il deputato e primo firmatario della mozione Pd, Gian Antonio Girelli sulla prevenzione sanitaria.
“Prevenzione – sottolinea il parlamentare – significa avere una medicina di prossimità che è il luogo di organizzazione di una sanità che arriva al cittadino che ne ha bisogno. Prevenzione significa ridurre la distanza tra le autorizzazioni e la distribuzione dei farmaci perché 18 mesi sono troppi. Prevenzione significa affrontare la medicina di genere, oggi troppo al maschile come se le donne fossero destinate solo a essere caregiver familiari. Prevenzione significa ristabilire il patto tra tutti gli attori in campo nel mettere al primo posto il mantenimento della salute e la responsabilizzazione nel mantenersi sani e mantenere sana la collettività”. “È necessario saldare la frattura che esiste tra sanità e sociosanitario perché la fragilità sanitaria coincide con la fragilità sociale. Ventuno modelli territoriali di sanità non hanno più ragione di esistere”, conclude Girelli.
Roma 11/12/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]