(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 Trasporti: Barbagallo (Pd), caro voli insopportabile, governo tutela le compagnie e non i cittadini
“Puntuale come un orologio svizzero, arriva il caro voli in concomitanza con le feste. Aumenti fino al 900 per cento e biglietti da Roma o Milano per la Sicilia che arrivano a costare 800 euro andata e ritorno”. Lo afferma il deputato Anthony Barbagallo, capogruppo Pd in commissione Trasporti, denunciando una “speculazione insopportabile” ai danni di famiglie, studenti e lavoratori fuori sede. “In un periodo dell’anno in cui ci si dovrebbe poter ricongiungere serenamente con la propria famiglia, molti non riescono a rientrare per costi inaccessibili, che colpiscono tutti, anche i redditi più bassi”.
Barbagallo ricorda che il Partito Democratico ha presentato emendamenti alla legge annuale sulla concorrenza “per abolire il caro voli e imporre parametri inderogabili alle compagnie aeree”, proposte tutte respinte. “L’atteggiamento del governo Meloni è chiaro: tutelare i poteri forti e condannare i cittadini e i lavoratori del Mezzogiorno, che subiscono ogni anno aumenti inaccettabili”.
Sulle iniziative della Regione Siciliana, Barbagallo è netto: “È insopportabile che il governo Schifani continui a ingrassare le compagnie aeree. Anziché intervenire sull’algoritmo e abbassare il costo dei biglietti, si stanziano ulteriori somme a favore dei vettori”. Per il deputato democratico, “un Paese normale dovrebbe garantire concorrenza e abbattimento delle tariffe per le famiglie, soprattutto ora che il principio di insularità e la continuità territoriale sono in Costituzione. Invece, con la gestione della destra, Schifani e Meloni permettono alle compagnie di fare i prezzi e gli aumenti che vogliono, anche quelli insopportabili che vediamo durante le feste natalizie”.
Roma, 11 dicembre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it