(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Avviati i lavori per la ricostruzione del polo civico culturale “Il Casaletto” a Nazzano
Sono stati inaugurati questa mattina i lavori per la ricostruzione del polo civico culturale “Il Casaletto”, situato poco fuori dal centro storico del Comune di Nazzano, grazie a un finanziamento di oltre 700 mila euro provenienti dai fondi PNRR PUI – Cultura. Alla cerimonia di avvio hanno partecipato il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, il Sindaco di Nazzano Patrizio Gianferro, insieme alle associazioni del territorio e ai tecnici della Città metropolitana.
L’intervento prevede un restauro conservativo che restituisce centralità e valore storico all’antico casale. Sarà rimossa la struttura più recente in acciaio e vetro per ripristinare il volume originario dell’edificio, ricostruito secondo i più moderni criteri di efficienza energetica e isolamento termico. Il nuovo Casaletto sarà infatti dotato di pannelli fotovoltaici, sistemi impiantistici ad alta efficienza per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria, rendendo l’edificio pienamente sostenibile.
Il progetto comprende anche la riqualificazione dell’area circostante, uno spazio molto frequentato dalla comunità e sede di numerose manifestazioni pubbliche. Con un centro distribuito su due livelli, il nuovo polo civico tornerà a essere un luogo moderno, accessibile e multifunzionale, capace di ospitare eventi culturali, iniziative sociali e attività associative, oltre a prevedere spazi destinati a uffici e coworking.
Durante la cerimonia, il Vicesindaco Sanna ha sottolineato il valore strategico dell’intervento all’interno della programmazione metropolitana:
“Qui a Nazzano si colloca uno dei nodi di una rete di interventi che si estende da Roma al tessuto della ex provincia, nata per volontà del Sindaco Gualtieri con l’intento di mettere in relazione culturale e sociale i municipi della Capitale con le comunità del territorio metropolitano. Questo luogo, molto amato e immerso nel verde, sarà restituito ai cittadini e alle associazioni, con una particolare attenzione ai giovani. Il Casaletto si andrà a integrare con gli altri poli civici di Nazzano – il museo, l’archivio e la biblioteca – contribuendo alla nascita di una rete che, insieme agli altri interventi PNRR come i poli sportivi e i progetti di forestazione, rappresenta un’occasione straordinaria per rafforzare le identità locali, promuovere la conoscenza e favorire un turismo di prossimità.”
Con la ricostruzione del Casaletto, Nazzano compie così un passo significativo verso un modello di sviluppo che unisce tutela del patrimonio, sostenibilità e partecipazione attiva della comunità.
