(AGENPARL) - Roma, 8 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 08 December 2025 Ue. Tubetti (FDI): processo di riforma in evoluzione, ottima notizia
“Ottima notizia quella che giunge oggi dal Consiglio e dalla Commissione Europea tramite l’eurodeputato Alessandro Ciriani (FdI-ECR), relatore per il Parlamento europeo sul dossier relativo alla lista UE dei paesi di origine sicuri. Una notizia che certifica la lungimiranza delle politiche del Governo Meloni sulla gestione migratoria. La revisione del concetto di Paese terzo sicuro e l’intesa su un elenco comune di paesi di origine ritenuti sicuri offrono strumenti pratici per snellire le procedure e rendere più rapido l’esame delle domande di protezione internazionale. L’Italia con il Presindente Meloni ha dato dimostrazione, in poco tempo, di aver intrapreso un nuovo percorso che punta al controllo delle frontiere esterne e a ridurre i flussi migratori irregolari senza mai far venire meno la collaborazione le altre nazioni d’Europa. Quello di oggi è un passo concreto nel processo di riforma della gestione migratoria a livello comunitario che porterà alla riduzione di situazioni in cui vedremo accampamenti e bivacchi. In campagna elettorale avevamo detto che eravamo pronti a mettere in atto misure concrete e capaci di rispondere a questi bisogni. Non si può dire certo lo stesso dei gufi della sinistra che non mantengono mai la parola data”.
Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Francesca Tubetti, segretario della commissione Finanze di Palazzo Madama.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
