(AGENPARL) - Roma, 8 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 08 December 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 8 dicembre 2025
comunicato stampa
Ad Alfonso Cuarón il Fellini Rimini Awards 2025: ieri sera la cerimonia di assegnazione del riconoscimento. Oggi il regista Premio Oscar in visita al Fellini Museum
“Sono stati due giorni bellissimi, grazie. È stato davvero un onore”. Sono le parole con cui Alfonso Cuarón si congeda e saluta Rimini dopo la lunga e attenta visita di questa mattina al Fellini Museum, ultima tappa dell’intenso fine settimana ‘riminese’ che ha visto protagonista il regista messicano, insignito ieri del Fellini Awards 2025.
Un tour tra le sale di Castel Sismondo accompagnato dal direttore del Museo Marco Leonetti e dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, durante il quale il regista si è soffermato a lungo in ogni sala, mostrando la meticolosa conoscenza dell’opera cinematografica di Federico Fellini e soprattutto l’amore, vero e sincero, per la sua poetica. Non è un caso che il regista si sia voluto fermare per diversi minuti e più volte nella sala 4 al piano terra del Castello, rapito dal vento di Amarcord, quel vento che ricorre nelle pellicole del cineasta messicano e richiamato nella conversazione con il direttore Farinelli durante la cerimonia di domenica sera al Teatro Galli. Una bella chiacchierata in cui il cineasta quattro volte premio Oscar si è raccontato con grande generosità, per poi ringraziare la città con un discorso emozionato ed emozionante.
“Ringrazio di cuore il Comune di Rimini, la Cineteca di Bologna per questo incredibile onore, in questo incredibile teatro – ha commentato Alfonso Cuarón dal palco – Più che un onore, questo è un incredibile dono della vita. Un abbraccio, una validazione, non per la carriera da regista, ma è qualcosa di molto più profondo. Quando ero adolescente era difficile vedere la luce in un universo che sembrava buio e il cinema era per me un rifugio. Quell’adolescente ha imparato ad amare il cinema e ha amato il cinema di Fellini. Ricevere questo premio per me è un segno delle generosità della vita. La vita che dice a quell’adolescente: ‘tutto va bene’. Se mi avessero detto che un giorno sarei stato a Rimini a ricevere il Fellini Award la mia risposta sarebbe stata: ‘no’. Era impossibile da credere. Questo premio per me è un coronamento, grazie alla generosità di Rimini”.
L’intervento del Sindaco Jamil Sadegholvaad
