(AGENPARL) - Roma, 8 Dicembre 2025La Task Force Operativa (OTF) GRIMM di Europol ha compiuto progressi significativi nei suoi primi sei mesi di attività, arrestando 193 persone e smantellando le reti criminali dietro la crescita della violenza come servizio (VaaS). Una delle task force più attive di Europol, l’OTF GRIMM ha svolto un ruolo determinante nel paralizzare i gruppi della criminalità organizzata che reclutavano giovani per compiere atti violenti in tutta Europa.
Lanciata nell’aprile 2025 , la task force si è concentrata sulla lotta alla tendenza emergente del VaaS, in cui i criminali esternalizzano atti violenti, spesso affidandosi a criminali giovani e inesperti. Questi individui vengono addestrati o costretti a commettere una serie di crimini violenti, che vanno dall’intimidazione alla tortura, fino all’omicidio.
Quello che era iniziato come un problema crescente in Svezia si è ora diffuso in tutta Europa, con reti criminali attive in diversi paesi. In risposta a ciò, l’OTF GRIMM ha riunito investigatori specializzati provenienti da Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito, insieme a esperti di Europol e fornitori di servizi online. Questa collaborazione mira a interrompere il processo di reclutamento, che avviene prevalentemente sulle piattaforme dei social media, e a fermare la diffusione di servizi di omicidio su commissione.
Cifre chiave dei primi sei mesi di OTF GRIMM
- Arrestati 63 autori, prevenendo direttamente i crimini violenti
- Arrestati 40 facilitatori, che hanno interrotto la loro attività di facilitazione di servizi di violenza su commissione
- Arrestati 84 reclutatori che ostacolano gli sforzi per sfruttare i giovani vulnerabili
- Arrestati 6 istigatori, tra cui 5 obiettivi di alto valore
L’OTF GRIMM ha mappato gli attori chiave del processo di reclutamento. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina ” Dall’istigatore all’autore: come operano i servizi di violenza su commissione”.
Casi recenti
I casi dettagliati di seguito, sviluppati tramite OTF GRIMM, evidenziano la crescente tendenza a commettere atti violenti oltre confine.
- Tentato omicidio (Germania, Paesi Bassi)
Il 12 maggio 2025, a Tamm, in Germania, si è verificato un tentato omicidio. Due sospettati, di 26 e 27 anni, sono stati arrestati nei Paesi Bassi il 1° ottobre 2025.
- Tiro triplo (Paesi Bassi, Svezia, Germania)
Il 28 marzo 2025, tre persone furono uccise a Oosterhout, nei Paesi Bassi. Tre sospettati furono arrestati in Svezia e Germania.
- Tentato omicidio (Spagna, Svezia)
Il 1° luglio 2025, sei sospettati, tra cui un minorenne, furono arrestati in Spagna per aver pianificato un omicidio. L’operazione portò anche al sequestro di armi da fuoco e munizioni, scongiurando una potenziale tragedia.
La strada da percorrere
La lotta contro il VaaS è in corso. I prossimi passi dell’OTF GRIMM includono l’impegno per contrastare ulteriormente i fornitori di servizi criminali. La task force continuerà a rafforzare la condivisione di intelligence transfrontaliera per garantire un’azione tempestiva e coordinata. Una più stretta collaborazione con le aziende tecnologiche è altrettanto importante per individuare e bloccare le attività di reclutamento sulle piattaforme dei social media, impedendo ai giovani di essere sfruttati da queste reti criminali.
