(AGENPARL) - Roma, 8 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 08 December 2025 ART.IT – Art in TransitionTalks internazionali su arte e sostenibilità
a cura di Maria Rita Bentini e Marinella Paderni
10 e 19 dicembre 2025
Gli appuntamenti con Timothy Ingold ed ecoLogicStudio
Accademia di Belle Arti di Bologna, via delle Belle Arti 54, Bologna
I Talks internazionali su arte e sostenibilità, organizzati nell’ambito del progettoART.IT – Art in Transition. Le arti tra sostenibilità ambientale e innovazione digitale, proseguono con altri due appuntamenti dedicati ai protagonisti internazionali dell’arte e della cultura contemporanea. Ospitati nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, gli incontri indagano le connessioni tra arte, ecologia e innovazione, offrendo uno spazio di confronto sulle grandi transizioni del nostro tempo.
Dopo gli incontri avvenuti a novembre con Marjetica Potrč, Tomás Saraceno e Caretto/Spagna, il programma dei talks propone due conversazioni che vedono protagonisti Timothy Ingold e ecoLogicStudio, tra le voci più autorevoli dedicate ai temi della sostenibilità e dell’interazione tra uomo e ambiente.
Mercoledì 10 dicembre alle ore 17 è previsto l’intervento Lines of attention, lines of creation: the work of art in a possible world di Timothy Ingold (Kent, 1948), antropologo britannico e professore emerito all’Università di Aberdeen. Le sue ricerche si concentrano sulla percezione dell’ambiente, sulla creatività e sulle relazioni tra esseri umani, animali e tecnologia. Ha ridefinito il concetto di cultura come ecologia delle relazioni, intrecciando antropologia, arte e architettura. Tra le sue pubblicazioni figurano Ecologia della cultura, Siamo linee. Per un’ecologia delle relazioni sociali e Il futuro è alle spalle. Ripensare le generazioni. Relatore in conferenze internazionali, è considerato una figura di riferimento nel pensiero ecologico contemporaneo.
Venerdì 19 dicembre alle ore 11.30, sarà la volta di ecoLogicStudio, visionario laboratorio di progettazione e innovation design fondato a Londra da Marco Poletto e Claudia Pasquero, che propone la conferenza dal titolo DEEP.GREEN – Artificial Intelligence as embodied spatial practice. La loro pratica integra biotecnologia, algoritmi di intelligenza artificiale e sistemi viventi come alghe e biomateriali per sviluppare soluzioni urbane carbon-neutral e rigenerative. Tra i progetti più noti: la piattaforma di ricerca Photosynthetica, dedicata all’integrazione della fotosintesi nei sistemi urbani, e Deep Forest, in cui il design biodigitale ridefinisce l’architettura attraverso l’intervento di miceli e microalghe, recentemente presentata al Louisiana Museum (Danimarca) per la mostra Living Structures della serie “Architecture Connecting”, che mette in luce l’evoluzione dell’architettura in un’epoca di crisi climatica e le sfide sociali, culturali e politiche che questa realtà pone.
L’ultimo appuntamento, programmato per il 20 gennaio 2026 alle 17 presso Serra Madre, il nuovo centro di produzione artistica di Kilowatt dedicato ad arte, scienza ed ecologia, vedrà la partecipazione di Robertina Šebjanič, artista slovena che esplora le realtà biologiche, chimiche, (geo)politiche e culturali degli ambienti acquatici.
Il ciclo di incontri s’inserisce nel più ampio contesto del progetto ART.IT – Art in Transition, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca per le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, finanziato nell’ambito del PNRR. Capofila dell’iniziativa è l’Accademia di Belle Arti di Bologna, affiancata da partner nazionali quali l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’Università di Bologna e l’Università di Macerata. ART.IT – Art in Transition intende promuovere la ricerca e la pratica artistica in un contesto di scambio internazionale, sviluppando un percorso formativo articolato in quattro aree tematiche: arte e ambiente, arte e inclusione, arte e rigenerazione, arte e tecnologie contemporanee.
Instagram:instagram.com/art.intransition
Ufficio stampa:
Timothy Ingold
DEEP.FOREST – Louisiana Museum of Modern Art, 2023. Courtesy ecoLogicStudioCancella iscrizione | UnsubscribeEmail inviata con MailUp