(AGENPARL) - Roma, 6 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 06 December 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
ASSEMBLEA DEI SINDACI PER DELIBERARE SUL NUOVO PIANO DI ASSUNZIONI DI ATC
LA DECISIONE DI DARE L’OK AL PROGRAMMA È PASSATA SOLO CON IL SI DELLA MAGGIORANZA DEI COMUNI ED IL NO DEL CENTROSINISTRA
PERACCHINI: “VOTARE CONTRO A QUESTA DELIBERA VUOL DIRE AVER VOTATO CONTRO A NUOVI POSTI DI LAVORO PER I GIOVANI, RISCHIANDO DI LIMITARE UN SERVIZIO FONDAMENTALE PER TUTTI”
Si è tenuta questa mattina, in Provincia, l’Assemblea dei Sindaci che aveva all’ordine del giorno una pratica relativa al settore del trasporto pubblico locale. Nello specifico i sindaci erano chiamati a votare in relazione all’attività per l’esercizio del controllo analogo svolto su Atc Esercizio Sp dall’Ente e quindi, attraverso questo proprio ruolo, autorizzare il proseguo della pratica relativa al piano di personale dell’azienda e consentire nuove assunzioni già dai prossimi mesi.
Con questa seduta l’Assemblea dei Sindaci, in qualità di struttura di governance per esercizio del controllo analogo sull’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale alla Spezia, ha deliberato a sola maggioranza il parere favorevole all’approvazione del piano del personale per gli anni 2025/ 2026. Questa decisione ha permesso la prosecuzione dell’iter che porterà alle nuove assunzioni, che è stata oggetto della successiva assemblea dei soci della stessa azienda.
“Oggi eravamo chiamati a svolgere il nostro ruolo di ente di controllo su un’azienda che opera in house, questo perché come sindaci abbiamo scelto di affidare ad una società controllata dai Comuni, che sono soci, la gestione del servizio di trasporto pubblico. A fronte della regolarità degli atti abbiamo avuto dei voti contrari al piano di assunzioni che garantirà di avere il personale per condurre i mezzi o svolgere le varie attività tecniche. Se oggi tutti i sindaci avessero votato come hanno fatto i Comuni di centrosinistra Atc non avrebbe potuto dare il via al programma di assunzioni per sostituire gli autisti che tra pochi giorni andranno in pensione e non avrebbe avuto gli organici per svolgere il servizio che viene richiesto da tutti i Comuni _ commenta il Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini _
Grazie a questa deliberazione l’azienda potrà andare avanti con il programma di assunzioni, in questo modo si andranno a sostituire gli organici attraverso quelle forme di ingresso nel mondo del lavoro che sono sostenibili in un settore in cui non si trovano autisti. Facendo formazione e creando posti di lavoro in cui si seguirà un percorso che consentirà di acquisire patenti e titoli proprio grazie a corsi a carico dell’azienda. Votare contro a questa delibera vuol dire aver votato contro a questi nuovi posti di lavoro per i giovani, rischiando di limitare un servizio fondamentale per tutti”.
Già dall’inizio del 2026 con il congedo di 20 autisti, si potrà quindi avviare l’assunzione di altrettanti apprendisti, in parte già in fase di formazione grazie a programmi portati avanti dall’azienda anche con fondi regionali, che garantiranno di compensare la carenza di autisti.
Oltre a questo, il piano deliberato dall’Assemblea dei sindaci prevede anche assunzioni di apprendisti per il settore tecnico, con quattro unità che saranno già attivabili nei primi mesi del 2026
Ad oggi gli autisti in organico sono 297, ma solo grazie al programma di assunzioni deliberato oggi in sede di Assemblea dei Sindaci sarà possibile garantire che l’organico, proprio attraverso i nuovi arrivi, non scenda sotto i 293 dipendenti. Sarà invece aumentato di tre unità il numero degli operai che da 28 passeranno a 31.
Ad oggi l’azienda ha in organico 398 dipendenti, grazie alle nuove assunzioni nel 2026 non avrà una riduzione significativa, restando su 391 dipendenti.
La Spezia 6 dicembre 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia