(AGENPARL) - Roma, 6 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 06 December 2025 STAGIONE TEATRALE 2025/26
COMUNE DI BARI e PUGLIA CULTURE
AL TEATRO PICCINNI l’8 e il 9 dicembre“IL BAMBINO CHE SOGNÒ SAN NICOLA” DEL GRANTEATRINO
Per la Stagione del Comune di Bari, in collaborazione con Puglia Culture, il Teatro Piccinni ospita uno degli appuntamenti più sentiti e attesi per le famiglie e i bambini: lo spettacolo “Il bambino che sognò San Nicola”.
Prodotto dalla Compagnia Granteatrino e in scena l’8 e 9 il dicembre alle ore 18, questo spettacolo si preannuncia come un viaggio emozionante e poetico nel cuore della tradizione e dell’identità barese.
Lo spettacolo è un vero e proprio viaggio tra Leggenda e Storia. Scritto e diretto da Paolo Comentale, lo spettacolo unisce il fascino della narrazione all’arte dei pupazzi e del teatro d’attore per raccontare una vicenda epica. Non si tratta solo dell’impresa dei 62 marinai baresi che trafugarono le reliquie di San Nicola da Myra, ma anche delle meno note, ma non meno affascinanti, avventure del loro viaggio di ritorno.
In scena, la caravella sembra navigare su ali di fede, in un percorso che svela il profondo legame tra la leggenda del Santo e la storia della città di Bari.
Lo spettacolo vanta un cast composto da attori e narratori esperti, tra cui lo stesso Paolo Comentale, Rocco Capri Chiumarulo, Anna Chiara Castellano Visaggi e Marianna Di Muro. La magia visiva è arricchita dalle creazioni di Natale Panaro e Lucrezia Tritone per i pupazzi e oggetti di scena, Bruno Soriato per le scene, Raffaele Colaprice e Brunetto Ricchiuti per la scenotecnica, Leandro Summo e Daniel Bungaro per le proiezioni video, le musiche dal vivo sono eseguite da Alessandro Pipino.
L’appuntamento è imperdibile per rivivere la storia che ha plasmato l’identità di Bari.
SCHEDA IN SINTESI
FUORI ABBONAMENTO – IL PICCINNI DEI PICCOLI
lunedì 8 e martedì 9 dicembre 2025 – matinée e pomeridiane – DEBUTTO NAZIONALE
Compagnia GranteatrinoIL BAMBINO CHE SOGNÒ SAN NICOLA
Spettacolo per attori, narratori e pupazzi di e con Paolo Comentalecon Rocco Capri Chiumarulo, Anna Chiara Castellano Visaggi, Paolo Comentale, Marianna Di Muro
disegni originali Emanuele Luzzati
pupazzi e oggetti di scena Natale Panaro e Lucrezia Tritone
scene e costumi Bruno Soriato
scenotecnica Raffaele Colaprice e Brunetto Ricchiuti
tecnico audio-luci Gianni Colapinto
proiezioni video Leandro Summo e Daniel Bungaro
musiche eseguite dal vivo Alessandro Pipino
testo e regia PAOLO COMENTALE
Tutti conoscono la storia dei 62 coraggiosi marinai che dal porto di Bari, a bordo di una caravella, dopo un lungo viaggio, sbarcarono a Mira in Asia Minore ed eludendo la vigilanza dei custodi turchi e l’interesse dei mercanti veneziani trafugarono le ossa di San Nicola, uno dei Santi, al tempo, più venerati tra Oriente e Occidente. Pochi conoscono le avventurose peripezie del viaggio di ritorno dei 62 marinai, con la cassa delle reliquie delle ossa del Santo, con la caravella che viaggia sulle ali della Fede.
