(AGENPARL) - Roma, 6 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 06 December 2025 Graffignano, 6 dicembre 2025
AC VITERBO: GIORNATA DELLA SICUREZZA STRADALE
L’Automobile Club Viterbo e l’Automobile Club d’Italia, insieme all’Amministrazione Comunale di Graffignano, organizzano la Giornata della Sicurezza Stradale presso il Castello Baglioni. Nel comune di Graffignano, lo scorso anno, si sono verificati 3 incidenti con 4 feriti.
La sicurezza stradale deve essere sempre al primo posto, per questo motivo l’Automobile Club Viterbo e l’Automobile Club d’Italia, insieme all’Amministrazione Comunale di Graffignano ha organizzato la Giornata della Sicurezza Stradale presso il Castello Baglioni alla presenza del Commissario Straordinario dell’ACI, Generale C.A. cong. Tullio Del Sette, del Presidente dell’Automobile Club Viterbo, Sandro Zucchi, del Presidente dell’Automobile Club Perugia, Ruggero Campi, del Presidente dell’Automobile Club Terni, Giorgio Natali, del Direttore dell’Automobile Club Viterbo, Lino Rocchi, della Dirigente Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale ACI, Lucia Vecere, del Sindaco di Graffignano, Piero Rossi, del Presidente della Provincia, Alessandro Romoli e del Viceprefetto, Fabio Malerba.
In tanti hanno potuto provare il simulatore di guida a realtà aumentata ACI-Ready2Go, presente nelle oltre 250 Autoscuole in tutta Italia: pensato ed ideato come strumento didattico d’eccellenza che consente agli allievi di affrontare diverse esperienze di guida, anche critiche, in tutta sicurezza. In tema di alcool, poi, è stato possibile indossare gli speciali occhiali che simulano lo stato di ebbrezza su un percorso ad hoc nel quale si devono affrontare diverse situazioni di pericolo. Per la sicurezza in città, poi, è stato possibile provare un visore ad alta tecnologia che insegna il corretto comportamento da tenere agli attraversamenti pedonali attraverso la tecnologia della realtà virtuale immersiva che rende accessibile e facilita l’apprendimento delle principali regole della mobilità nei contesti urbani.
La distrazione alla guida rimane la prima causa di un incidente stradale, rispettare il Codice della Strada è la prima regola da imparare fin da piccoli, solo in questo modo potranno essere formati dei futuri conducenti responsabili, qualsiasi mezzo utilizzino per muoversi, anche quando vanno a piedi o in bicicletta.
Sulla base degli ultimi dati statistici ACI-Istat nel 2024 in Provincia di Viterbo su una popolazione di 307.686 abitanti ed un parco circolante di 310.501 veicoli si sono verificati 775 incidenti con 21 morti e 1.087 feriti, l’anno precedente rispettivamente 802, 18 e 1.143.
Nel Comune di Graffignano su una popolazione di 2.090 abitanti e un parco circolante di 2.011 veicoli, sempre lo scorso anno, si sono verificati 3 incidenti con 4 feriti, in netto peggioramento rispetto al 2023, quando si era verificato 1 solo incidente con 1 ferito.
