(AGENPARL) - Roma, 6 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 06 December 2025 ZANGRILLO: “DARE VALORE ALLA CASA PER DARE FORZA ALLE NOSTRE COMUNITÀ”
Il ministro per la Pubblica amministrazione ad Asti agli “Stati generali della casa” di Forza Italia.
“Una città che evolve ha bisogno di istituzioni capaci di dare risposte sempre più efficaci e tempestive agli utenti, cittadini e imprese”. Lo ha affermato il ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo intervenendo oggi ad Asti agli “Stati generali della casa” promossi da Forza Italia.
“Dobbiamo passare da città che consumano territorio a città che lo rigenerano. Con il Testo unico sulla rigenerazione urbana, fortemente voluto da Forza Italia, vogliamo rilanciare il tessuto socioeconomico dei centri urbani e garantire a tutti il diritto alla casa”, ha sottolineato Zangrillo.
Il ministro durante il suo intervento ha fatto riferimento anche al tema della sicurezza: “Non possiamo tollerare situazioni di illegalità, come le occupazioni abusive di spazi pubblici: Forza Italia continuerà a lavorare per garantire sicurezza e sviluppo delle nostre comunità”.
Zangrillo ha poi richiamato il ruolo della Pubblica amministrazione come fattore abilitante: “Con circa 400 procedure semplificate in settori strategici anche per l’edilizia e con la digitalizzazione e l’interoperabilità degli sportelli unici per le attività produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE), stiamo costruendo un’amministrazione più semplice, più accessibile e più vicina ai bisogni reali dei territori”.
Zangrillo ha infine richiamato i tre “mattoni” su cui si sta costruendo il volto della nuova Pubblica amministrazione: reclutamento, formazione e merito. “Stiamo abbassando l’età media con 440mila assunzioni in due anni tramite il portale inPA, investendo sulla formazione continua con Syllabus e i Poli formativi territoriali e introducendo, con il disegno di legge sul merito, percorsi di carriera legati ai risultati, nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità. La Pubblica amministrazione deve essere la “casa” di tutti, moderna e sempre più vicina a cittadini e imprese”.
[Immagine che contiene testo, logo, emblema Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]
