(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 Piccoli Comuni. Melchiorre (FdI): identità da preservare e far conoscere. Grazie alla trasmissione ‘Prova d’Inchiesta’
“«Chi salva un piccolo comune, salva un pezzo d’Italia». Questa frase pronunciata da un sindaco, racchiude il senso profondo del nostro incontro di oggi, che vuole essere soprattutto un momento di riflessione sul grande valore rappresentato dai piccoli comuni e sul dovere che abbiamo noi istituzioni di valorizzarli e sostenerli”, così il senatore di Fratelli d’Italia Filippo Melchiorre, introducendo la conferenza stampa dal titolo ‘Piccoli comuni: la sfida del Futuro’, svoltasi oggi in Senato su sua iniziativa e che ha visto anche la partecipazione del senatore Francesco Boccia, di Alessio Giannone detto ‘Pinuccio’, conduttore del programma ‘Prova d’Inchiesta’ di La7, del giornalista Andrea Gisoldi e dei Sindaci dei comuni coinvolti nella trasmissione.
“Spesso queste realtà vivono nell’ombra, lontane dai grandi riflettori mediatici, eppure custodiscono storie di resilienza, di comunità e di identità che meritano di essere raccontate”, ha aggiunto Melchiorre. “Questi territori sono in realtà il cuore pulsante dell’Italia: presìdi di identità, cultura, tradizione e coesione sociale. Parlare di piccoli comuni significa parlare della nostra storia, ma soprattutto del nostro futuro e trasmissioni come quella condotta da Pinuccio rappresentano un importante megafono per diffondere il loro inestimabile valore”, ha concluso.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
