(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 Costruzioni, Mazzetti (FI): “Testo unico apre nuova stagione, oggi ne parliamo al Municipio di Messina”
Messina, 5 dic. – “Stiamo facendo passi avanti concreti per quella che è la rivoluzione liberale del settore costruzioni: il nuovo, attesissimo, testo unico è frutto di un percorso intenso e collaborativo di cui sono stata promotrice e di cui ordini professionali e categorie economiche sono state protagoniste; c’è stato ieri il fondamentale passaggio in Consiglio dei Ministri, adesso dobbiamo uniformarlo al mio testo attualmente in Commissione parlamentare, basato sui principi e soprattutto sulla qualità del progetto e sui bisogni della persona, perché umano e urbano devono essere in sintonia. È un testo semplice che inaugura una nuova stagione per l’edilizia: poche norme, standard uniformi, massima attenzione – per la prima volta – all’urbanistica, che non è più isolata ma integrata, centralità di progetto e soprattutto progettista, impulso alla digitalizzazione, burocrazia semplice e anch’essa uniforme basandosi su equità sociale, responsabilità ambientale e sostenibilità economica, con una visione per le generazioni attuali e soprattutto future per il benessere, al centro, non ultima, la fruibilità per le persone”.
Lo afferma l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI nonché promotrice del testo, che parteciperà oggi al convegno dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine degli Architetti a Messina sul nuovo testo unico.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma