(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 Inagurazione dell’opera di rigenerazione urbana domenica 7 dicembre alle 12:00
A Todi riapre Piazza del Mercato Vecchio rimessa a nuovo
Intervento di pavimentazione, illuminazione e valorizzazione storico-architettonica di 1700 metri quadri nel cuore del centro storico
Domenica 7 dicembre, alle ore 12:00, verrà inaugurata e riaperta piazza del Mercato Vecchio che, nel cuore del centro storico di Todi, è stata interessata da una rigenerazione urbana finanziata a valere sulle risorse del PNRR.
Gli interventi hanno interessato un’area di circa 1700 metri quadrati che è stata interessata dal rifacimento delle rete dei sottoservizi, dal sistema fognario alla rete elettrica alla predisposizione della fibra ottica, e dal posizionamento di una pavimentazione in pietra-cemento in luogo del precedente asfalto, il tutto a fronte di un investimento complessivo di quasi 700 mila euro.
I lavori si qualificano anche per la realizzazione dei marciapiedi, prima assenti, per circa 170 metri, di cui uno prospiciente ai Nicchioni Romani per una loro opportuna valorizzazione, accentuata anche da una illuminazione artistico-architettonica curata da Enel.
Completerà l’opera un nuovo arredo urbano, costituito da aiuole a verde per circa 100 metri quadrati, una fontanella di acqua pubblica, panchine e pannelli informativi, in particolare in prossimità del ritrovamento di un antico mosaico, restaurato e messo in sicurezza secondo le indicazioni della Soprintendenza.
Al fine di una migliore fruibilità turistica dei Nicchioni Romani, oltre al marciapiede è stata eliminata la ringhiera in ferro che limitava la fruibilità e la fila delle auto in sosta dirimpetto agli stessi.
Nell’area destinata a parcheggio saranno disponibili 18 posti auto riservati ai residenti del centro storico e 18 a pagamento.
“Con la riqualificazione di piazza del Mercato Vecchio – dichiara il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – saniamo un vulnus che risaliva ai tempi dei lavori del colle nei primi anni Novanta, quando la zona rimase l’unica interna al centro storico ancora asfaltata. Oggi viene restituita alla città in una veste nuova e funzionale, che andremo a completare a breve con la pulitura-restauro dei Nicchioni Romani già in corso di affidamento in accordo con la Soprintendenza”.