(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Banche, Melchiorre (FdI): nuove audizioni sul caso dell’ex Banca Popolare di Bari
Proseguono in Senato, nell’ambito della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, le audizioni dedicate alla vicenda dell’ex Banca Popolare di Bari. Il calendario prevede l’audizione dell’Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale, Francesco Minotti, il 18 dicembre, mentre il 15 gennaio saranno ascoltati i commissari straordinari della Banca Popolare di Bari, Antonio Blandini ed Enrico Ajello.
Negli ultimi giorni il senatore di Fratelli d’Italia, Filippo Melchiorre, ha riportato con forza all’attenzione del Governo e dell’opinione pubblica un caso che molti ritenevano ormai archiviato, riaccendendo i riflettori sui 70mila risparmiatori coinvolti. La recente audizione di Vincenzo Carrus, definita da più parti come “una giornata storica”, ha segnato un momento cruciale nel percorso avviato dalla Commissione. A questa iniziativa si è affiancato l’incontro pubblico del Senatore Melchiorre con i risparmiatori, che ha contribuito a inaugurare un cammino di verità, chiarificazione e trasparenza rimasto a lungo in sospeso. L’intervento di Melchiorre in Commissione ha riaperto il confronto istituzionale sulla gestione della banca e sulle responsabilità dei soggetti preposti ai controlli, ponendo nuovamente il tema al centro dell’agenda politica nazionale.
“Il percorso avviato – afferma Melchiorre – punta a fare piena luce su una vicenda complessa che ha inciso profondamente sul tessuto economico e sociale del Mezzogiorno, nell’interesse dei cittadini e della tutela del risparmio”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
