(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Sicurezza, Stefanazzi (PD): in Puglia e nel Salento cresce l’allarme, ma governo guarda altrove
Presentata una nuova interrogazione a ministro Piantedosi
Roma, 4 Dic. – “In Puglia stiamo assistendo a una recrudescenza criminale che non ha precedenti negli ultimi anni. A farne le spese sono i cittadini, le comunità locali e l’intero sistema economico regionale, costretto a convivere con un clima di insicurezza crescente.” Lo dichiara Claudio Stefanazzi, deputato salentino del Partito Democratico, annunciando la presentazione dell’ennesima interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell’Interno sulla recente ondata di assalti esplosivi ai bancomat che sta colpendo l’intera regione – con particolare intensità nel Salento – e che nei soli ultimi due mesi ha fatto registrare almeno 23 episodi, uno ogni tre notti.
“Da settimane – afferma Stefanazzi – bande criminali dotate di ordigni, cariche esplosive o mezzi meccanici pesanti assaltano sportelli bancari e postali senza alcun timore. Parliamo di colpi violenti, rapidi, organizzati, che devastano interi edifici, costringono alla chiusura filiali e uffici postali, isolano comunità intere e mettono a rischio la vita delle persone. È un fenomeno che interessa tutti i territori, dalle aree rurali alle zone industriali, passando per i piccoli comuni, spesso privi di un adeguato presidio delle forze dell’ordine.”
Il deputato ricorda che già numerosi atti ispettivi sono stati depositati nel corso della legislatura per denunciare l’escalation criminale in Salento, dagli attentati alle attività commerciali alle intimidazioni contro amministratori locali, fino agli assalti agli sportelli Atm. “È una realtà che da tempo segnalo – insiste il dem – perché i segnali di una riorganizzazione delle reti criminali sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Eppure, il Ministro Piantedosi non ha ritenuto di rispondere a nessuna delle interrogazioni presentate finora. Un silenzio istituzionale che fa un rumore assordante e descrive fedelmente il totale disinteresse di questo Governo per la Puglia e per il Mezzogiorno”.
“Non possiamo permettere – conclude Stefanazzi – che in Puglia e nel Salento si consolidino zone franche in cui le bande criminali agiscono indisturbate. Le forze dell’ordine sono chiamate ogni giorno a svolgere un lavoro immane perché gli organici sono ridotti al lumicino. Il Governo ha il dovere di garantire sicurezza ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori e alle istituzioni locali. Non servono slogan: servono uomini, mezzi, coordinamento e risposte immediate. La Puglia e il Salento meritano rispetto e protezione”.
Roma, 4 dicembre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]