(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Thu 04 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Un nuovo traguardo per l’istruzione in VI Municipio – Al via il nuovo “Liceo Scientifico con indirizzo Sportivo” presso l’I.T.A.S. “Emilio Sereni”
Roma, 4 Dicembre 2025 – È stato ufficialmente attivato il nuovo indirizzo di studio “Liceo Scientifico con indirizzo Sportivo” presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale (I.T.A.S.) “Emilio Sereni”, situato in via Prenestina 1395, nel Municipio VI di Roma.
Questa importante novità arricchisce l’offerta formativa del territorio, rispondendo alla crescente domanda di percorsi scolastici in grado di coniugare un’approfondita preparazione scientifica e umanistica con la pratica e la cultura sportiva.
“L’attivazione di questo indirizzo di studio rappresenta un passo fondamentale per il nostro sistema educativo,” ha dichiarato l’Assessore Di Fede. “In un Municipio ampio e dinamico come il VI, offrire un percorso che valorizzi il talento sportivo e al contempo garantisca una solida formazione liceale è una priorità. Lo sport è una straordinaria palestra di vita, un veicolo di benessere e uno strumento essenziale per promuovere stili di vita sani tra i nostri giovani, obiettivi che rientrano pienamente nelle deleghe di cui sono responsabile.”
Il nuovo Liceo Scientifico Sportivo mira a formare studenti in grado di comprendere i meccanismi scientifici e culturali legati all’attività fisica e sportiva, aprendo al contempo le porte a qualsiasi facoltà universitaria, con un focus privilegiato sulle discipline motorie, mediche, e scientifiche in generale.
“Ringrazio la Dirigenza Scolastica dell’I.T.A.S. “Emilio Sereni” l’ufficio scolastico Regionale e il Ministro Valditara per la disponibilità e per il supporto dato alla nostra iniziativa, sottolineando l’importanza della sinergia tra Istituzioni per il successo del progetto.”
L’indirizzo sarà attivo a partire dal prossimo anno scolastico e le iscrizioni saranno aperte in base alle procedure e alle tempistiche ministeriali.
Lo dichiara in una nota L’Assessore alle Politiche Educative Scolastiche del Municipio Roma VI
Cecilia Di Fede
Trending
- [Comune Palermo] Attivita di diserbo al Villaggio Santa Rosalia – INTEGRAZIONE dichiarazione consigliere Davì (IV Circoscrizione)
- ECONOMIA, APPENDINO (M5S): “GIORGETTI VEDE NUVOLONI MA SUGLI ITALIANI GRANDINA DA 4 ANNI
- Non c’è un Pianeta B”: al San Matteo venerdì 16 uno spettacolo gratuito per riflettere sulla tutela dell’ambiente
- IL COMUNE COMUNICA – San Francesco, la scelta di rinunciare al potere: il 31 ottobre al Teatro Piccinni la prima di “Tutta la vita per lasciare ogni potere”, appuntamento fuori abbonamento della Stagione comunale 2026/27
- Agenzia nr. 1741 – La presidente Angolano (M5s) oggi alla conferenza stampa di presentazione di “Passerella Mediterranea – Donne NON pupe
- COMUNICATO STAMPA PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
- CAREGIVER, MANTOVANI (FDI): “RICONOSCIAMO IL VALORE DI CHI SI PRENDE CURA
- IL COMUNE COMUNICA – “Notte Bianca di via Argiro”: venerdì 16 ottobre moda, musica, show cooking e negozi aperti fino alle ore 23
- La Commissione eroga 2,86 miliardi di EUR all’Ucraina per droni, missili ed esigenze urgenti sul campo di battaglia
- Comunicato Stampa 1817/2026 Zecchinato: “Senza competenze, i Comuni perdono fondi Ue”. Dalla Regione fino a 70 mila euro all’anno per formare il personale