(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Unimore ha inaugurato l’850° Anno Accademico con il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini
COMUNICATO STAMPA
“Innovare per tramandare”: è questa la linea-guida per il sessennio di mandato della Rettrice Rita Cucchiara, presentato questa mattina alla Chiesa di San Carlo di Modena in occasione dell’inaugurazione dell’850° Anno Accademico di Unimore. Una cerimonia che si è aperta con il corteo accademico dei docenti togati che ha percorso via Università, salutato da cittadini e studenti, fino a raggiungere la Chiesa, che ha accolto la comunità accademica e le autorità presenti.
Ad aprire l’evento, accompagnato dal Coro di Unimore, è stata la prolusione della Rettrice Unimore Rita Cucchiara, nella quale ha illustrato il Piano di mandato 2025-2031 (consultabile sul sito di Ateneo: http://www.pubblicazioni.unimore.it/MandatoCucchiara/ ).
“In un contesto globale incerto e in rapido cambiamento, l’Università deve restare un’istituzione solida, radicata nelle proprie tradizioni, ma capace di anticipare e guidare il futuro. Formare persone in grado di comprendere la complessità, adattarsi ai mutamenti e affrontarne le difficoltà. Deve rappresentare il luogo in cui il futuro si costruisce ogni giorno, con pensiero critico, conoscenza e responsabilità” – ha dichiarato la Rettrice Rita Cucchiara -. “In tutte le sue missioni, nella ricerca, nella formazione delle nuove generazioni e nella collaborazione con la società e il mondo produttivo, l’Ateneo è chiamato a operare come motore di progresso e presidio di valori, custodendo il patrimonio del passato e generando la cultura e la conoscenza di domani. Come Rettrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia, questa è la sfida che voglio raccogliere insieme a tutta la comunità accademica. Ho intitolato il mio Piano di Mandato “innovare per tramandare”, ossia portare trasformazione digitale nei processi organizzativi, definire modelli moderni, flessibili ed attrattivi di didattica e curare la ricerca di base ed applicata per tramandare il nostro patrimonio di conoscenza negli anni a venire. Il Piano si rivolge alla comunità accademica e studentesca, alle città e al territorio, con l’auspicio di collaborare nei prossimi sei anni per consolidare e rilanciare l’Ateneo, progettando insieme, in un contesto geopolitico complesso, il ruolo della più antica istituzione pubblica del territorio”.
A seguire sono intervenuti Emanuele Terranova, Presidente della Conferenza degli Studenti, che ha rimarcato più volte come il sistema dell’istruzione necessiti di finanziamenti e attenzione e Francesca De Rienzo, Vice Presidente della Consulta del Personale Tecnico Amministrativo, …
Ospite d’onore dell’evento è stato Emanuele Orsini, Presidente della Confederazione generale dell’industria italiana, che ha tenuto una Lectio magistralis molto partecipata su “La competitività dell’industria italiana nel contesto delle sfide globali”.
Durante la cerimonia è stato inoltre reso omaggio ai docenti, ai ricercatori e alle ricercatrici che nel corso dell’ultimo anno hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, contribuendo a rafforzare la reputazione scientifica dell’Ateneo. Un momento dedicato è stato riservato anche ai nuovi Professori emeriti.
La registrazione dell’evento è disponibile su http://www.tv.unimore.itModena, 4 dicembre 2025
L’Ufficio Stampa
