(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 CLIMA, LOREFICE (M5S): “IN ITALIA 34,2 MLD DI DANNI L’ANNO, GOVERNO NON CONDANNI PAESE A PAGARLI”
Roma, 4 dic. – “Secondo i più recenti e accreditati studi, l’Europa ha subito 43 miliardi di perdite nell’estate 2023 tra ondate di calore, siccità e alluvioni. In Italia – Paese tra i più esposti – i danni economici annuali saliranno a 34,2 miliardi entro il 2029, praticamente il valore di una manovra economica. Sono stati inoltre stimati in 253 miliardi i danni cumulati attesi nei prossimi 50 anni, con 18,6 milioni di persone esposte. Sono dati abnormi, non allarmi ambientalisti. Eppure il Governo continua a negare un’emergenza così clamorosa, mentre i costi aumentano e colpiscono i territori più fragili e la prevenzione scarseggia. Continuare a rinviare significa condannare il Paese a pagare miliardi in ricostruzioni e risarcimenti. Il Governo smetta di voltarsi dall’altra parte”.
Lo afferma il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato e capogruppo M5S in Commissione Bicamerale Ecomafie.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
