(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Masci consegna il Ciattè d’oro a Fabio Ciampoli,
simbolo della pescaresità nel mondo
“Sei riuscito ad arrivare veramente in alto con impegno, coraggio, forza, determinazione, passione. Sei l’esempio concreto che se una persona vuole e ha competenza e passione, riesce a raggiungere obiettivi impensabili e quindi sei per noi un orgoglio, un esempio per tanti giovani”. Lo ha detto questa mattina il sindaco Carlo Masci consegnando in Comune il Ciattè d’oro a Fabio Ciampoli, ingegnere aerospaziale di SpaceX, che il 10 ottobre non ha potuto ritirare il riconoscimento durante la cerimonia ufficiale perché era impegnato per motivi di lavoro in California.
“Tu non c’eri”, gli ha detto Masci, “ma sei stato comunque protagonista, perché nell’aula consiliare abbiamo visto il tuo messaggio, nel video che ci hai inviato e che illustrava la tua attività, il tuo progetto, e veramente ci hai dato un segnale di grande speranza e di grande forza, ci hai inorgoglito. Abbiamo colto il legame con la città, che ci hai trasmesso nonostante non fossi qui”, ha detto oggi Masci alla presenza dei familiari di Ciampoli. “Oggi la nuova frontiera è proprio SpaceX, quindi tu sei nel cuore del cambiamento, una parola usata da tutti ma che molti usano pensando di rimanere fermi”, ha proseguito Masci rivolgendosi a Ciampoli. “Sono veramente contento di darti questo premio perché vuol dire dargli un significato. E il significato del riconoscimento è la pescaresità che continua, attraverso i pescaresi che riescono ad imporsi a tutti i livelli. Per noi è una giornata importante che ricorderemo sempre perché tu sei uno di quelli che veramente dà un segnale al mondo, non al suo territorio”. Il sindaco ha poi ringraziato Ciampoli perché si è “messo a disposizione della comunità Pescarese” ed è stato al liceo Da Vinci, dove ha studiato, per incontrare gli alunni di oggi.
Ciampoli ha detto a Masci di essere “andato via da Pescara poco dopo aver compiuto 18 anni per seguire le mie passioni, le mie ambizioni, ma in realtà non sono mai andato via. La mia connessione con la città è sempre stata molto viva attraverso la mia famiglia, i miei amici e le mie visite frequenti. Sono assolutamente grato di essere nato in questa città perché attraverso gli anni, attraverso le mie esperienze, mi sono reso conto di quanto sia stato fortunato ad avere trascorso la mia adolescenza, gli anni iniziali della mia vita, in un posto così bello e che mi ha dato così tanto. Quello che sono oggi è la somma di tante esperienze e queste esperienze si sommano sulla base solida che mi ha dato questa città. Sono assolutamente contento del riconoscimento che Pescara ha voluto darmi oggi, ma sono ancora più contento di avere l’occasione di dare qualcosa indietro a questa città parlando con gli studenti del Da Vinci e spero che si divertiranno, innanzitutto, e che saranno ispirati anche loro a lavorare duro per perseguire i propri obiettivi”.
In allegato le foto della consegna del Ciattè d’oro e dell’incontro di Ciampoli con gli studenti al Liceo Da Vinci
Pescara, 3 dicembre 2025
