(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Wed 03 December 2025 [https://api.cms.fincantieri.it/cms/network-content/medias/resize/677e420753f36108d572025e?width=600]
03/12/2025
FINCANTIERI E ASRY SIGLANO UN ACCORDO DI COOPERAZIONE INDUSTRIALE IN BAHREIN
L’intesa rafforza la presenza del Gruppo nell’area del Golfo
Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e di Sua Altezza Reale, Salman Bin Hamad Al Khalifa, Principe Ereditario e Primo Ministro del Bahrein, Fincantieri e ASRY (Arab Shipbuilding & Repair Yard), operatore di riferimento nei servizi di riparazione navale e marine nel Golfo del Bahrein, hanno sottoscritto oggi un accordo di partnership volto a esplorare nuove opportunità di collaborazione nel settore della cantieristica navale. La firma è avvenuta a margine del 46° Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo.
Per Fincantieri erano presenti il Presidente, Biagio Mazzotta, ed Eugenio Santagata, Direttore Generale della Divisione Navi Militari, che ha siglato l’accordo insieme ad Ahmed AlAbri, Chief Executive Officer di ASRY.
Questo accordo rappresenta per Fincantieri un’importante occasione di ingresso nel mercato navale del Bahrein e costituisce un ulteriore passo nel consolidamento della strategia e della presenza del Gruppo in Medio Oriente, anche attraverso una possibile collaborazione con MAESTRAL, la joint venture tra Fincantieri ed EDGE.
In base al Memorandum of Understanding, le due società valuteranno congiuntamente opportunità per la progettazione e costruzione di unità navali militari di superficie fino a 80 metri di lunghezza, destinate all’impiego da parte della Marina e della Guardia Costiera del Bahrein. La partnership esplorerà anche la progettazione e costruzione di unità offshore di dimensioni analoghe, oltre all’esecuzione di contratti export nell’area del Golfo. L’intesa include inoltre servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) per unità militari, commerciali e offshore, nonché lo scambio di know-how nella progettazione navale e nell’ottimizzazione dei processi produttivi.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato: “Questo accordo rafforza il nostro posizionamento strategico nel Golfo e conferma la volontà di Fincantieri di sviluppare collaborazioni industriali di lungo periodo con partner di primo piano come ASRY. Unendo competenze complementari e visioni convergenti, poniamo le basi per una presenza solida e strutturata nel mercato navale del Bahrein, in linea con gli obiettivi della nostra piattaforma di esportazione integrata nell’area mediorientale.”
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – Polo socio-sanitario di prossimità: gli appuntamenti di informazione e screening in programma a ottobre
- [Comune Palermo] Attivita di diserbo al Villaggio Santa Rosalia – INTEGRAZIONE dichiarazione consigliere Davì (IV Circoscrizione)
- ECONOMIA, APPENDINO (M5S): “GIORGETTI VEDE NUVOLONI MA SUGLI ITALIANI GRANDINA DA 4 ANNI
- Non c’è un Pianeta B”: al San Matteo venerdì 16 uno spettacolo gratuito per riflettere sulla tutela dell’ambiente
- IL COMUNE COMUNICA – San Francesco, la scelta di rinunciare al potere: il 31 ottobre al Teatro Piccinni la prima di “Tutta la vita per lasciare ogni potere”, appuntamento fuori abbonamento della Stagione comunale 2026/27
- Agenzia nr. 1741 – La presidente Angolano (M5s) oggi alla conferenza stampa di presentazione di “Passerella Mediterranea – Donne NON pupe
- COMUNICATO STAMPA PalaBianchini, aggiudicati i lavori di consolidamento: cantiere al via il prossimo mese
- CAREGIVER, MANTOVANI (FDI): “RICONOSCIAMO IL VALORE DI CHI SI PRENDE CURA
- IL COMUNE COMUNICA – “Notte Bianca di via Argiro”: venerdì 16 ottobre moda, musica, show cooking e negozi aperti fino alle ore 23
- La Commissione eroga 2,86 miliardi di EUR all’Ucraina per droni, missili ed esigenze urgenti sul campo di battaglia