(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Trieste, 3 dicembre 2025 – Confindustria Alto Adriatico esprime il proprio apprezzamento per la firma del nuovo Protocollo d’Intesa tra Fincantieri e le Segreterie nazionali FIM, FIOM, UILM, dedicato al modello produttivo e al sistema degli appalti della filiera.
«Il percorso avviato da Fincantieri – spiega Michelangelo Agrusti, Presidente di CAA – rappresenta un esempio concreto e un modello di come si possa coniugare competitività industriale, qualità del lavoro e responsabilità sociale. Il rafforzamento del sistema degli appalti, accompagnato da verifiche più stringenti e da un modello partecipativo maturo, è un passo decisivo per dare continuità e prospettiva all’intera filiera. È un’impostazione che valorizza competenze, specializzazioni e capacità di adattamento del nostro sistema industriale».
Agrusti sottolinea inoltre il valore dell’impianto complessivo previsto dal Protocollo: «L’attenzione dedicata alla sicurezza e all’integrazione dei lavoratori, insieme agli strumenti per ridurre il mismatch occupazionale – conclude – conferma una visione industriale che guarda al futuro. È un metodo che condividiamo e che riteniamo utile anche per altre realtà del territorio».
Massimo Boni