(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 IERI RIUNIONE TECNICA SUL CANTIERE DI RIQUALIFICAZIONE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI SAN PIO: I LAVORI PROCEDONO SECONDO IL CRONOPROGRAMMA
SCARAMUZZI: “IL CANTIERE PROCEDE SPEDITAMENTE
PER CONCLUDERSI IL 31 GENNAIO”
Si è tenuta ieri, presso l’assessorato ai Lavori pubblici, una riunione tecnica di aggiornamento sul cantiere di riqualificazione del Palazzetto dello Sport di San Pio. All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la presidente del Municipio V Maristella Morisco, accompagnata da una rappresentanza di consiglieri municipali, il consigliere comunale delegato del sindaco per lo Sport Lorenzo Leonetti, il consigliere comunale Michelangelo Cavone, i gestori della struttura e i rappresentanti delle squadre di volley e basket che utilizzano l’impianto.
Nel corso della riunione è emerso che i lavori procedono secondo il cronoprogramma aggiornato lo scorso mese di settembre. L’installazione della nuova copertura dell’edificio è stata perfezionata a fine novembre, mentre gli impianti idrico, termico ed elettrico e di climatizzazione, alcuni dei quali già completati, saranno terminati entro la fine di dicembre. Per quanto riguarda il pavimento, l’azienda poserà le tavole in parquet nei prossimi giorni al fine di ultimare le operazioni entro metà del mese di gennaio.
Pertanto, come annunciato a settembre nel corso dell’ultimo incontro, il cantiere sarà concluso entro il 31 gennaio 2026 per fare sì che, nella prossima primavera, vengano concluse le verifiche per il collaudo di tutto l’impianto, in linea con la tempistica imposta dal finanziamento PNRR.
Nel dettaglio, le lavorazioni già concluse:
posa in opera delle nuove montanti dell’impianto elettrico
smontaggio dei vecchi canali dell’impianto termoventilante della palestra
coibentazione della nuova impermeabilizzazione della copertura degli spogliatoi
sostituzione di tutti gli infissi esterni degli spogliatoi
installazione di un nuovo impianto di climatizzazione negli spogliatoi
rimozione della pavimentazione in legno della palestra
smontaggio della vecchia copertura con la realizzazione di quella nuova
posa in opera del nuovo impianto fotovoltaico
posa in opera dei nuovi macchinari di condizionamento interni alla palestra.
Entro il 31 gennaio, quindi, dovrà essere completato il sistema di climatizzazione della palestra, posata la nuova pavimentazione in parquet nella palestra, dovranno essere installati i nuovi canestri da basket, realizzato il nuovo impianto di produzione di acqua calda sanitaria per gli spogliatoi, completato il ripristino del fascione perimetrale degli spogliatoi, installato il gruppo di continuità con la batteria di accumulo per l’impianto fotovoltaico e dovranno essere sostituite le porte interne degli spogliatoi.
“Dopo aver tardato rispetto alle previsioni iniziali proprio per andare incontro alle richieste dei gestori dell’impianto sportivo in merito alla possibilità di avviare esclusivamente operazioni compatibili con le attività agonistiche in programma nella scorsa stagione sportiva – commenta Domenico Scaramuzzi – possiamo confermare che il cantiere procede speditamente. Siamo molto soddisfatti anche perché, da settembre e fino alla conclusione dei lavori, siamo riusciti a garantire alle società sportive la prosecuzione delle attività: la società Europa volley sta usufruendo della disponibilità di tre palestre comunali, e cioè quelle delle scuole Aldo Moro a Santo Spirito, Fraccacreta a Palese e Cirielli al San Paolo, e del Palalaforgia per le competizioni agonistiche, mentre la MarLu basket si sta allenando nelle palestre scolastiche Aldo Moro e Marco Polo.
Fra qualche mese tutti i disagi vissuti in questo periodo dagli sportivi e dalle loro famiglie, che ringrazio ancora una volta per la collaborazione, saranno solo un ricordo e il territorio del Municipio V potrà contare su un impianto sportivo più moderno, attrezzato e funzionale. Vorrei anche ringraziare i dirigenti e le comunità scolastiche delle scuole ospitanti, i consiglieri Leonetti e Cavone e la presidente Morisco per lo spirito di squadra con cui hanno affrontato questa vicenda, che sta per concludersi nel migliore dei modi possibili”.
