(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 03 December 2025 Ricerca Professioni Sanitarie: il DAIRI sigla le collaborazioni con OPI Torino e OFI Piemonte – Valle d’Aosta
Progetti congiunti, formazione e diffusione della cultura scientifica
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria, attraverso il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), ha siglato un accordo di collaborazione scientifica con l’Ordine Interregionale della Professione Sanitaria di Fisioterapista del Piemonte e della Valle d’Aosta e con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, segna un importante passo avanti per il rafforzamento delle attività di ricerca nell’ambito delle professioni sanitarie.
Le due intese, dalla durata triennale, prevedono la promozione congiunta di progetti di ricerca, iniziative di formazione, partecipazione a bandi e programmi nazionali ed europei e attività di divulgazione scientifica. Nelle due occasioni, erano presenti il Presidente dell’OPI di Torino Ivan Bufalo, la Presidente dell’OFI PVDA Sabrina Altavilla, il Direttore del DAIRI e DAIRI Regionale Antonio Maconi, e la Dirigente dell’Unità di Ricerca delle Professioni Sanitarie del DAIRI Tatiana Bolgeo.
«Queste collaborazioni rafforzano il nostro impegno per una ricerca sempre più integrata e multidisciplinare – afferma Antonio Maconi, Direttore del DAIRI e del DAIRI Regionale -Sostenere la crescita scientifica delle professioni sanitarie significa valorizzare competenze fondamentali per l’innovazione dei modelli assistenziali. La sinergia con gli Ordini professionali rappresenta una leva strategica per sviluppare progettualità di qualità».
«Questa collaborazione – spiega Ivan Bufalo, Presidente dell’OPI di Torino – rappresenta un investimento concreto sul valore della ricerca nelle professioni sanitarie. Unire competenze e visioni diverse significa creare le condizioni per progetti più solidi, capaci di incidere realmente sulla qualità dell’assistenza».
«Questo accordo apre nuove prospettive per rafforzare il ruolo dei fisioterapisti nei processi di produzione scientifica – dichiara Sabrina Altavilla, Presidente dell’Ordine Fisioterapisti Piemonte e Valle d’Aosta – La collaborazione con un ente di riferimento come il DAIRI rappresenta una nuova opportunità concreta per sviluppare percorsi di ricerca innovativi e per valorizzare, attraverso l’evidenza scientifica, il contributo della professione alla tutela della salute dei cittadini».
Questi accordi consolidano due collaborazioni strutturate tra mondo accademico, professionale e ospedaliero, con l’obiettivo di promuovere la cultura della ricerca tra i professionisti della salute e di generare nuove opportunità di crescita scientifica e formativa a beneficio dell’intero sistema sanitario regionale.
