(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2025In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, Uno Vale 100 celebra questa sera, presso l’Isola Gemelli, il suo primo anno di attività con un incontro di riflessione e confronto, dedicato al valore dell’ascolto come forma essenziale di cura e al ruolo dei volontari come presenza attenta e discreta nei momenti più delicati della vita dei pazienti. Uno Vale 100 è un’associazione di volontariato attiva presso l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola. Nata dall’ispirazione e dall’impegno della sua presidente, Luna De Luca Bianchi, è cresciuta rapidamente, grazie all’entusiasmo di quasi cento volontari che, giorno dopo giorno, hanno scelto di porsi una domanda semplice ma potente: “Come posso aiutare?”.
Le attività dell’associazione prendono forma attraverso l’ascolto , l’accoglienza e la presenza costante al fianco di pazienti e famiglie: nei reparti, nelle sale d’attesa e negli spazi di accoglienza dell’ospedale.
A queste si è aggiunta la recente iniziativa “Le Domeniche del Cuore”, una volta al mese i volontari organizzano dei veri pranzi domenicali in compagnia delle persone senza dimora o in situazioni di fragilità accolte presso il Centro di Tor Tre Teste. Il nome dell’associazione nasce dall’incontro tra la fondatrice Luna e Teo, un uomo fragile ai margini della società. La determinazione di Luna nel voler restituire vita e dignità a quell’“uno” unico e speciale ha acceso in lei la convinzione che l’impegno profuso ad aiutare anche una singola persona, possa valere per cento.
Oggi 1Vale100 accoglie tra le proprie fila anche i giovani studenti della St. Stephen’s School, che attraverso l’associazione si affacciano per la prima volta al mondo del volontariato ospedaliero, offrendo supporto e orientamento in accoglienza.
I volontari, italiani e internazionali, grazie alla loro preparazione, sensibilità e versatilità, stanno contribuendo alla realizzazione di progetti concreti e innovativi, tra cui:
La Terrazza100
Uno spazio verde all’interno del Reparto di Medicina e Oncologia dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, pensato per offrire ai pazienti un momento di sollievo, respiro e serenità tra agrumi e fiori.
La terrazza è stata realizzata in memoria di Cristiana, paziente oncologica e docente di agraria, che durante le cure avvertiva profondamente la mancanza delle sue piante. Questo luogo di pace rappresenta il primo progetto realizzato dall’associazione.
Le Domeniche del cuore
Un progetto nato per regalare dei veri pranzi domenicali a chi vive ai margini della povertà e della solitudine e per avvicinare nuove persone al volontariato.
Una volta al mese, la domenica, per un anno, offrendo e condividendo un pranzo speciale insieme ai 60 ospiti senza fissa dimora del centro di accoglienza di Tor tre Teste, affiancando i nostri volontari, si può partecipare anche come “volontari per un giorno”, un’occasione per provare la gioia di aiutare.
La Sala dell’Ascolto di Oncopsicologia (prevista nel 2026)
Uno spazio dedicato ai pazienti oncologici e ai loro familiari, pensato per offrire supporto psicologico, ascolto e orientamento lungo l’intero percorso di cura.
Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola
3 dicembre 2025 – ore 18.30 – Aula Magna
Modera: Maria Antonietta Spadorcia, Vicedirettore TG2

