(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025Il 15° Convegno di Grafologia Criminologica, organizzato dal Centro Internazionale di Grafologia Medica (CiGME), torna nella capitale il 13 dicembre 2025 presso la prestigiosa Sala del Cantico della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum (Via del Serafico 1, Roma).
L’appuntamento, tra i più importanti a livello nazionale nell’ambito delle scienze forensi, riunisce ogni anno studiosi, professionisti e ricercatori con l’obiettivo di approfondire il legame tra scrittura, comportamento deviante e processi emotivo-cognitivi. Anche questa edizione conferma l’approccio interdisciplinare che caratterizza la grafologia criminologica contemporanea, ponendola a cavallo tra neuroscienze, psicologia, criminologia e analisi forense.
Un programma scientifico di alto profilo
L’edizione 2025 presenterà interventi di grande rilevanza:
- Prof. Natale Fusaro, con una lezione magistrale sulla criminologia come scienza multidisciplinare.
- Dott.ssa Marina Baldi, genetista forense, dedicata alle basi genetiche della devianza.
- Prof.ssa Nadia Bolognini, neuropsicologa dell’Università di Milano, che esplorerà le connessioni tra funzionamento emotivo, psicopatologia e produzione grafica.
- Dott.ssa Lidia Fogarolo, con un approfondimento sui circuiti emozionali dei sex offender e la loro espressione grafica.
- Prof. Vincenzo Tarantino, che affronterà le correlazioni tra scrittura e tendenze criminali.
Tra i numerosi relatori figurano anche Laura Volpini, Marco Pagano, Vittoria D’Agostino, Marisa Aloia, Elena Marchetti, Gino Saladini, Matteo Villanova, Rosa Maria Lacerenza, Alberto Magni, Roberto Travaglini, Carla Di Carlo, Elio Carlos Tarantino Mendoza Garofani, oltre a ospiti internazionali provenienti da Romania e Polonia, come Sorin Alamoreanu, Rafal Ciesla, Maciej Szostak e Jolanta Grebowiec Baffoni.
«Un dialogo sempre più ampio tra discipline»
«Abbiamo voluto costruire un dialogo ancora più ampio tra discipline diverse, perché la grafologia criminologica non vive isolata, ma si colloca in un punto d’incontro tra neuroscienze, psicologia e criminologia» dichiara il Presidente del CiGME, prof. Vincenzo Tarantino, sottolineando la volontà di aprire nuovi spazi di confronto scientifico.
Accreditamenti e partecipazione
Il Convegno gode del patrocinio dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine degli Psicologi. La partecipazione sarà possibile sia in presenza che online, con il riconoscimento di crediti formativi A.G.P., A.G.I. e dall’Ordine degli Avvocati di Roma.
Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma digitale saranno inviate nei giorni precedenti all’evento.
Iscrizioni e contatti
La registrazione è obbligatoria.
Per informazioni su costi e modalità di partecipazione:
📩 info@grafologiamedica.it
📞 333 7651863
Il convegno rappresenta un’occasione unica per aggiornarsi sulle più recenti evoluzioni della grafologia criminologica e per comprendere il ruolo crescente della scrittura nell’analisi forense e nel comportamento umano.