(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 Ue. Terzi (FdI): Pac garantisca redditi equi ad agricoltori
“È di fondamentale importanza che l’Ue sviluppi al più presto una politica agricola comune che sia realmente sostenibile, semplice, orientata al mercato e in grado di stimolare la competitività, l’innovazione, tenendo sempre a mente in primis la sicurezza alimentare europea ma non solo, anche l’impatto generazionale. La revisione della politica agricola comune adottata finora dovrà garantire redditi equi agli agricoltori, prezzi accessibili ai consumatori e forti incentivi all’applicazione delle nuove tecnologie. Dal dibattito con i colleghi europei è emersa l’importanza di rafforzare – nelle catene del valore – il settore primario. L’Italia in tale contesto gioca un ruolo chiave, nel quadro finanziario pluriennale 2028-2034 sarà fondamentale che le dotazioni della Pac siano adeguate in quanto l’agricoltura è alla base della nostra sovranità alimentare. Per tale motivo, l’ipotesi di un fondo unico riservato sia all’agricoltura sia alla coesione non appare percorribile. In questo senso, si è espressa un’ampia parte delle delegazioni presenti. Infine, sugli aspetti della transizione verde ho menzionato la criticità rilevata dall’Ue sul consumo dei suoli: in rapporto al pregiudizio che esso comporta, con caratteristiche e portate differenti nei diversi territori, per una agricoltura realmente sostenibile e competitiva“.
Lo ha dichiarato il senatore di Fratelli d’Italia Giulio Terzi alla Conferenza delle Commissioni parlamentari per gli Affari europei (COSAC) in corso a Copenaghen, nella sessione “La transizione verde per un settore agroalimentare competitivo”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
