(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 02 December 2025 DIREZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE
UFFICIO STAMPA
190/25Roma, 2 dicembre 2025
Il 3 dicembre a Roma con Roccella, Sangalli, Lapini, Bonetti
FORUM NAZIONALE TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO
Domani, 3 dicembre a Roma, il Forum Annuale “DONNE, IMPRESE, FUTURO – Rappresentanza, Rappresentatività, Rappresentazione” organizzato dal Gruppo Nazionale Terziario Donna Confcommercio che rappresenta oltre 250.000 imprenditrici del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti, della cultura e delle professioni associate a Confcommercio. I lavori si apriranno alle ore 10.00 e termineranno alle ore 13.30.
Nel corso della mattinata verrà presentata un’analisi realizzata dall’Ufficio Studi di Confcommercio sull’ imprenditoria femminile nel terziario di mercato con un focus sulla componente straniera. Verrà altresì sviluppata una riflessione su come i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e il rafforzamento della contrattazione di qualità e dei suoi strumenti – dal welfare ai fondi interprofessionali – possano concorrere efficacemente alla crescita dell’occupazione femminile, alla qualità del lavoro e all’equilibrio tra vita professionale e vita privata, per la crescita dell’economia e della società.
I lavori saranno aperti dal Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, dalla Presidente di Terziario Donna Confcommercio, Anna Lapini e dal Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella.
Interverranno, tra gli altri: Mauro Lusetti, Vicepresidente Confcommercio-Imprese per l’Italia, incaricato per le politiche sulla Contrattazione collettiva; Padre Francesco Occhetta, Segretario generale Fondazione Fratelli Tutti; Michele Tiraboschi, Presidente Commissione dell’informazione del CNEL; Andrea Cuccello, Segretario Confederale Cisl; Elena Bonetti, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica.
L’APPUNTAMENTO PER LA STAMPA È MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE ALLE ORE 10.00, A ROMA NELLA SEDE DI CONFCOMMERCIO, PIAZZA G.G. BELLI 2
