(AGENPARL) - Roma, 1 Dicembre 2025La Russia è pronta a offrire all’Arabia Saudita i propri prodotti e tecnologie nei settori delle attrezzature per il petrolio e il gas, della metallurgia e di numerosi altri ambiti industriali, ha dichiarato il vice primo ministro russo Alexander Novak.
Secondo Novak, Mosca intende proporre anche partnership strategiche nel settore energetico, condividendo l’esperienza delle aziende russe nell’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale per ottimizzare le operazioni nel campo del petrolio e del gas.
“Le aziende russe sono pronte a offrire i loro prodotti, tecnologie e soluzioni nei settori delle attrezzature per il petrolio e il gas, della metallurgia, dell’industria chimica, farmaceutica e della tecnologia medica, nonché soluzioni per il trasporto urbano, comprese imbarcazioni elettriche ecocompatibili”, ha dichiarato Novak.
Il vice primo ministro ha sottolineato che la Russia propone una collaborazione in aree di particolare importanza per l’Arabia Saudita, come l’integrazione di tecnologie avanzate nel settore energetico, lo sviluppo di riserve difficili da estrarre e l’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza e la produttività.
La proposta rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dei legami industriali e tecnologici tra i due Paesi, puntando a un incremento della cooperazione bilaterale nei settori strategici dell’energia e dell’innovazione.