(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 28 November 2025 Ancona, 27 novembre 2025
“DALLA TERRA ALLA TAVOLA”: DA MARTEDI’ 2 DICEMBRE PER I GENITORI L’OPPORTUNITÀ DI VISITARE LE AZIENDE FORNITRICI DEGLI ALIMENTI PER LE MENSE SCOLASTICHE
Al via l’iniziativa “Dalla terra alla Tavola”, ovvero visita alle aziende fornitrici degli alimenti per la ristorazione scolastica. Le visite avranno inizio il 2 dicembre 2025 alla Coop. La Fraternità Montecassiano (MC) Frutta e verdura biologica; si prosegue il 9 dicembre 2025 all’Azienda Agricola Montecastello di Serravalle del Chienti (MC) che fornisce legumi biologici; il 13 gennaio 2026 visita al Frantoio Agostini Petritoli (FM) per l’olio biologico.
L’iniziativa si affianca alla terza edizione di “Cucine aperte” in programma prossimamente e che vede come sempre l’apertura alla visita dei genitori dei centri cottura comunali dove vengono preparati i pasti della mensa scolastica dorica e alla seconda edizione di “Genitori a mensa”, che offre ai genitori delle scuole primarie la possibilità di usufruire per una giornata del servizio di refezione scolastica insieme ai propri figli.
“Siamo certi – afferma l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli – che questa ulteriore iniziativa consentirà di raggiungere un duplice risultato: da un lato permettere ai genitori di toccare con mano la qualità dei prodotti e incontrare i nostri fornitori della zona, dall’altra favorire una maggiore consapevolezza nella necessità di utilizzare anche per la gestione domestica prodotti a km0 che fanno doppiamente bene alla salute e anche all’economia del nostro territorio”.
Le mense scolastiche comunali di Ancona hanno quest’anno raggiunto il 4° posto nella classifica nazionale di Food Insider riservata alla qualità dei pasti a scuola. Non solo: la mensa scolastica del Comune di Ancona aveva ottenuto la Certificazione di mensa biologica "bollino oro" nel 2024 riconosciuta dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per i prodotti biologici e a filiera corta che superano il 65% dell'intera gamma con cui vengono preparati i pasti della refezione scolastica.
