(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 26 November 2025 Legge elettorale: Benigni, cambiarla per garantire stabilità al Paese
“La legge elettorale incide profondamente sulla credibilità e la stabilità del Paese. In passato, leggi elettorali che non consentivano di avere una maggioranza certa in Parlamento hanno determinato un continuo cambio di governi e, di conseguenza, la crescente sfiducia dei cittadini. Oggi vogliamo cambiare questo paradigma”.
Lo ha detto Stefano Benigni, deputato e vice segretario di Forza Italia, intervenendo a Coffee Break.
“Una legge elettorale con un premio di maggioranza – ha spiegato – permette di avere una maggioranza chiara e netta già il minuto dopo lo spoglio: chi prende anche un voto in più ottiene i seggi necessari per governare. Questo garantisce innanzitutto chiarezza e trasparenza nei confronti dei cittadini, chi vince va al governo, chi perde va all’opposizione. In passato, l’assenza di una maggioranza netta ha creato situazioni anomale, con alcuni partiti del centrodestra che sono finiti a governare con il centrosinistra, fino ad arrivare ai governi tecnici. Non vogliamo cambiare la legge elettorale perché abbiamo paura di perdere, ma per garantire stabilità al Paese. Siamo convinti che, al di là degli interessi dei singoli partiti o delle coalizioni, i cittadini possano tornare ad avere fiducia nella politica solo se la politica stessa dimostra maturità e responsabilità. La sfiducia delle persone nasce dal fatto che negli ultimi vent’anni troppo spesso i governi non sono stati indicati direttamente dai cittadini, ma sono nati nei palazzi, e non erano espressione del sentimento maggioritario del Paese”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma