(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 Manovra: Casasco, Commissione UE conferma credibilità Paese
“La promozione della manovra italiana da parte della Commissione Europea è un segnale molto positivo, che conferma la credibilità del nostro Paese sul piano economico e finanziario. Bruxelles certifica che l’Italia rispetta pienamente i tetti di crescita della spesa netta fissati per il 2025 e il 2026, riconoscendo la solidità del percorso intrapreso”. Lo dichiara in una nota Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e responsabile del dipartimento Economia del partito.
“La manovra da 18,7 miliardi – ha proseguito – pur essendo contenuta e responsabile, sta già producendo effetti positivi sull’inflazione e contribuirà a dare stabilità ai conti pubblici senza penalizzare famiglie e imprese. Anche la Commissione riconosce che l’Italia sta seguendo con rigore il percorso di rientro, e ci riuscirà con un anno di anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto. Il giudizio favorevole dell’UE rafforza l’immagine di un’Italia affidabile, attenta alla sostenibilità dei conti e orientata alla crescita e alla competitività. Una conferma importante, a pochi giorni dal riconoscimento di Moody’s che dopo 23 anni ha alzato il rating del nostro Paese, che premia il buon lavoro del governo e riconosce la credibilità delle politiche economiche adottate”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma