(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 Comunicato Stampa
Classe primaria Montessori a Pordenone: contributo del Comune
Pordenone, 25/11/2025
Nell’ultima seduta, la Giunta comunale ha approvato la concessione di un contributo straordinario di 27.000 euro alla scuola primaria Aristide Gabelli dell’Istituto Comprensivo Pordenone Centro.
Si tratta di una somma destinata all’avvio di una sezione sperimentale montessoriana per la quale sono necessari arredi e materiale didattico specifici, con l’obiettivo di promuovere la crescita educativa, sociale e culturale degli alunni.
Grazie al progetto “La scuola primaria Montessori a Pordenone” è stata avviata nell’anno scolastico in corso una classe di 22 alunne e alunni. Per sostenere il percorso didattico di questi ultimi e di coloro che frequenteranno nei prossimi anni la sezione montessoriana, l’Amministrazione ha concesso una somma utile ad acquistare materiale scientifico progettato da medici e pedagogisti e tarato sulle caratteristiche dell’infanzia, che consenta alle bambine e ai bambini di sviluppare un percorso di apprendimento autonomo e personale, accompagnandoli nella loro crescita psichica e relazionale.
Dichiara l’assessore Pietro Tropeano: «Abbiamo sostenuto convintamente questo nuovo progetto didattico che rafforza la crescita educativa, sociale e culturale dei bambini, coinvolgendo attivamente insegnanti e famiglie in un innovativo approccio pedagogico. Si tratta di un progetto che prevede per i bambini autonomia e libertà di scelta all’interno di un’ampia aula didattica con arredi, ausili su misura di bambini e un ambiente educativo diversificato per anno scolastico».
«Questo è un progetto lungimirante – afferma il sindaco Alessandro Basso – che istituzionalizza un’innovazione pedagogica. È necessario che la scuola vada al passo coi tempi in una “Pordenone Città Educante” che pone al centro il capitale umano e, nello specifico, l’educazione delle nuove generazioni, al fine di costruire una comunità più forte e radicata».
————————————————–
