(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 Comunicato stampa
Violenza: a novembre le reti Bollino Rosa e Bollino RosaVerde di Fondazione Onda ETS e i Centri antiviolenza insieme per sostenere le donne
Gli Ospedali modenesi “A misura di donna” organizzano corsi formazione e banchetti informativi
Modena, martedì 25 novembre 2025 – L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena aderisce, con i suoi ospedali premiati con i “Bollini Rosa” aderisce alla quinta edizione dell’(H) Open Week dal 21 al 27 novembre organizzato dalla Fondazione Onda ETS in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
Presso il pronto dell’Ospedale Civile, nei giorni 21, 24, 25, 26 e 27 novembre, dalle 9 alle 13 sono previsti punti informativi con distribuzione di materiale informativo. Lo stesso materiale verrà distribuito al Pronto Soccorso del Policlinico oggi, 25 novembre dalle 8 alle 14. L’Azienda ha organizzato anche due momenti formativi con i dipendenti (uno già effettuato il 21 novembre e uno previsto per il 28 novembre) che si occuperanno della gestione del caso, comunicazione sensibile, risorse e reti di supporto, aggiornamento su procedure e protocolli aziendali.
L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio ormai portato avanti da Fondazione Onda ETS dal 2021 e che nel 2025 ha visto la realizzazione di un’indagine, in collaborazione con Elma Research, e di una campagna di comunicazione finalizzata a ridurre i pregiudizi culturali e sensibilizzare sulla parità di genere. Quest’anno, infatti, l’iniziativa si concentra sull’educazione e la sensibilizzazione sulle discriminazioni di genere, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sui bias culturali e stimolare la costruzione di relazioni basate sul rispetto e sulla parità di genere. Per il terzo anno consecutivo, la campagna social è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica.
