(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025L’entrata in funzione di tutte e sei le unità idroelettriche della centrale idroelettrica di Qairokkum (QHPP) ha segnato il completamento di un importante progetto di energia rinnovabile in Tagikistan . Gli interventi di ristrutturazione della QHPP, che fornisce elettricità a 500.000 persone nella provincia di Sughd, hanno incluso la realizzazione di una diga in calcestruzzo e l’installazione di componenti idraulici in acciaio, turbine e apparecchiature elettromeccaniche. Di conseguenza, la capacità installata dell’impianto è aumentata da 126 MW a 174 MW. L’ammodernamento ha introdotto innovative misure di resilienza climatica, consentendo all’impianto di far fronte al previsto impatto dei cambiamenti climatici sui sistemi idrologici del Paese.
Avviato nel 2019, il progetto di ammodernamento è stato supportato da un pacchetto di finanziamenti da 196 milioni di dollari organizzato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS). Il pacchetto comprendeva un prestito della BERS di 88 milioni di dollari, un prestito di 37 milioni di dollari della Banca Europea per gli Investimenti , un prestito e una sovvenzione del Fondo Verde per il Clima di 50 milioni di dollari e un prestito e una sovvenzione del CIF di 21 milioni di dollari alla società elettrica statale Barki Tojik . Il progetto ha ricevuto anche il sostegno dei governi di Austria e Regno Unito .
Il Tagikistan è uno dei paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici. La sua idrologia glaciale e, per estensione, il suo settore idroelettrico sono altamente sensibili agli impatti dei cambiamenti climatici, ma il progetto è un modello di come investimenti attentamente progettati possano rendere l’energia idroelettrica più resiliente. È probabile che questo modello venga replicato in tutto il paese e nella regione più ampia.
Ad oggi, la BERD ha investito più di 1 miliardo di euro in Tagikistan attraverso 188 progetti.
