(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 Periferie, Battilocchio (Fi): “Grazie a don Cosimo Schena, per la sua testimonianza fonte d’ispirazione per il Parlamento”
“Testimonianza severa sulle periferie quella di don Cosimo Schena, qui in Commissione per parlare non solo delle marginalità geografiche ma anche delle tante periferie sociali presenti nel nostro Paese legate a situazioni di disagio, difficoltà e vulnerabilità giovanili”. Lo ha detto Alessandro Battilocchio, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie e sul disagio giovanile a margine dell’audizione.
Il messaggio portato da don Schena, il “prete-influencer” con oltre un milione di followers sui vari social: “Porto volti, nomi e lacrime viste da vicino sia dal vivo che dai social. Non vivo di schemi né di soprannomi ma di telefonate nel cuore della notte. Grazie al milione di “anime” quasi totalmente giovani che mi seguono e che vogliono reagire al loro stato di difficoltà.
Le periferie sono ferite dell’anima, spesso mute, paragonabili a porte chiuse che passano inosservate ma fano male lo stesso. La marginalità fa esplodere la rabbia con comportamenti aggressivi, depressivi e autolesionisti. Poi c’è l’isolamento rurale che spegne la vita dei giovani che vorrebbero emergere. È una sofferenza silenziosa ed educata che chiedere il permesso di piangere. Manca la prospettiva del domani. Per questo serve connettere tutto il Paese, anche per consulenze psicologiche on-line e per ascoltare le periferie, che “parlano” in silenzio”, ha aggiunto il “prete-influencer.
“Grazie per la relazione di don Schena che ha toccato in profondità le corde di ognuno di noi perché il suo racconto è frutto di un’esperienza quotidiana di ascolto. Dopo il Covid il problema della solitudine è detonato. Oggi immaginiamo i social come una gabbia ma al contrario dobbiamo trasformarli in un ponte.
Il suo è un messaggio forte ma ci ha lasciato proposte e spunti concreti di proposta per approfondimenti e presenza sui territori, aspetti che hanno pari importanza e dignità laddove la presenza delle istituzioni è venuta meno”, ha concluso Battilocchio.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma