(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 12 November 2025 12 Novembre. Calandrini (FdI):”tra le pagine più dolorose della nostra storia recente”
«Il 12 novembre 2003 rappresenta una delle pagine più dolorose ma anche più nobili della nostra storia recente. A Nassiriya, il sacrificio dei nostri militari e dei civili italiani impegnati in missione di pace ha testimoniato al mondo il valore, il coraggio e l’alto senso del dovere che animano le Forze Armate italiane.
Oggi, a ventidue anni da quella tragica giornata, il loro ricordo resta vivo nel cuore della Nazione. Quei 19 eroi caduti in Iraq non sono soltanto simboli di dolore, ma di dedizione assoluta alla Patria, di amore per la libertà e per la pace.
A loro, alle loro famiglie e a tutti coloro che ogni giorno servono l’Italia con onore e silenzioso sacrificio, va la nostra riconoscenza più profonda. Il loro esempio continuerà a guidarci e a ricordarci che la libertà e la sicurezza hanno sempre un prezzo, e che l’Italia non dimentica mai i suoi figli migliori».
Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
