(AGENPARL) - Roma, 11 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Tue 11 November 2025 COMUNICATO STAMPA
OGGI LAUREA IN PIAZZA SAN MARCO NEL RICORDO DI GIULIA CECCHETTIN E VALERIA SOLESIN, DOMANI LA SECONDA CERIMONIA
IN DUE GIORNI PROCLAMATI 2300 DOTTORESSE E DOTTORI DELL’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA
Alle 10.30 la consegna dei titoli di laurea triennale della sessione di laurea estiva e autunnale dell’a.a. 2024/2025. Il Prorettore Vicario Antonio Marcomini: “Oggi entrate formalmente a far parte di una storia, la storia dei laureati di Ca’ Foscari che si intreccia con la storia di questa città”
FOTO
VENEZIA – Piazza San Marco è tornata a riempirsi di laureate e laureati dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Tra le cerimonie di questa mattina e di domani saranno 2300 le dottoresse e dottori a vivere l’emozione della proclamazione ufficiale nella Piazza. In questa edizione del Giorno della Laurea viene consegnato il diploma a chi ha conseguito il titolo di laurea triennale della sessione di laurea estiva e autunnale dell’anno accademico 2024/2025.
Per entrambi i giorni, il programma delle cerimonie inizia con il saluto di Antonio Marcomini, Prorettore Vicario in vece della Rettrice Tiziana Lippiello. “Oggi entrate formalmente a far parte di una storia, la storia dei laureati di Ca’ Foscari che si intreccia con la storia di questa città”, ha esordito Marcomini, invitando a “non aver paura del dialogo e della diversità”, a mettersi in gioco, a farsi condurre “dalla conoscenza” e farsi ispirare “dal senso di comunità e condivisione”.
“Permettete un ricordo – ha concluso – il ricordo di due ragazze, giovani come voi, uccise con violenza inaudita. Giulia Cecchettin, studentessa universitaria, l’11 novembre di due anni fa ha perso la vita, come sappiamo, in un modo atroce per mano del suo ex fidanzato; Valeria Solesin, giovane ricercatrice veneziana, è stata uccisa nell’attentato al Bataclan di Parigi il 13 novembre del 2015 e giovedì prossimo ricorre il decimo anniversario di quell’orribile evento. Un evento tragico che ci richiama alla responsabilità di vigilare, di non fare sconti a nessuno che nutra sentimenti di morte, di sopraffazione, di disprezzo verso la vita, in particolare quella delle donne”.
A Valeria Solesin è intitolato il ponte che collega la stazione ferroviaria al campus economico di Ca’ Foscari a San Giobbe. Ponte che unisce idealmente la curiosità del viaggio e della esplorazione alla conoscenza e all’apprendimento.
Al saluto dell’Ateneo seguono i saluti delle autorità: questa mattina è intervenuto Simone Venturini, Assessore al Turismo e Coesione Sociale del Comune di Venezia mentre Paola Mar Assessore al Patrimonio e Università, interverrà domani 12 novembre.
Protagonisti della cerimonia anche la migliore studentessa della sessione Wanh Yuan Meng (oggi 11 novembre) e il miglior studente, Fogarin Tommaso (domani 12 novembre).
“Crescere in una famiglia di immigrati – ha detto Wanh Yuan Meng dal palco di San Marco – mi ha insegnato, ora più che mai, quanto impegno e sacrificio siano ingredienti fondamentali per raggiungere i propri obiettivi. Pian piano, ho cominciato a considerare ogni errore come un’occasione per conoscersi meglio e a comprendere che non serve essere privi di difetti: ciò che conta è coltivare sempre la curiosità, accompagnata dalla costanza”.
Questa mattina sono state inoltre consegnate le Borse di Studio "Cappelletto", mentre domani saranno consegnate le borse intitolate a "Bruna Grandese Carlotti". La cerimonia si conclude con la consegna dei diplomi e la proclamazione finale.
PROGRAMMA DELLA SECONDA CERIMONIA
Mercoledì 12 novembre, ore 10.30
10.30 Saluto del Prorettore Vicario Antonio Marcomini, saluto dell’Assessore al Patrimonio e Università del Comune di Venezia, Paola Mar
10.50 Discorso miglior studente, Fogarin Tommaso
11.00 Consegna della Borsa di Studio "Bruna Grandese Carlotti"
11.10 Consegna diplomi di laurea e Proclamazione dei laureati e delle laureate
12.30 Orario indicativo termine cerimonia
Trending
- LIVE MUSIC FACTORY- Il 22 MAGGIO AL CENTRO GIOVANILE DI PONTEROSSO IL LABORATORIO LIVE DEI CANTIERI MUSICALI
- Covid. Zedda (FdI): Su mascherine a scuola Governo agì senza seguire scienza
- Nucleare, Costa: “Da FI visione moderna e pragmatica, ora testo in aula”
- Salute: Ronzulli (FI), tabagismo tra principali cause di morti evitabili, basta fake news
- Siena: Anfp Giovanissimi, odio, armi e pedopornografia un allarme da non sottovalutare
- Materie prime critiche: conclusa missione tecnica della Commissione europea a Porto Marghera. Urso: “Italia in campo con un progetto ambizioso”
- PORTO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO: MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA
- Comune di Este (Pd): Procedono con entusiasmo gli scavi archeologici nell’Area dell’Olmo
- PAOLONI (SAP): CITTADINANZA ONORARIA SAN GIUSEPPE JATO A RENATO CORTESE È RICONOSCIMENTO IMPORTANTE
- Pesaro: Consiglio provinciale, approvate le variazioni al bilancio di previsione 2026-2028
