(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 10 November 2025 IMPRESE, PAVANELLI (M5S): +29% CRISI, ALTRO DISASTRO “MADE IN URSO”
IMPRESE, PAVANELLI (M5S): +29% CRISI, ALTRO DISASTRO “MADE IN URSO”
ROMA, 10 NOV. – “Il dato diffuso in questi giorni dall’Osservatorio Unioncamere sulle crisi d’impresa, in aumento nel primo semestre 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno prima del 29%, chiude un po’ il cerchio dei fallimenti di questo governo sul fronte attività produttive. Il calo della produzione industriale, in flessione per 31 degli ultimi 34 mesi, abbinato a costi energetici da capogiro, al flop di Transizione 5.0 (oltretutto senza più risorse da venerdì scorso) e a una domanda interna sempre più “moscia” a causa dei salari al palo, ci racconta tutto il vuoto spaventoso accumulato dal paese in questo triennio in tema di politica industriale. I numeri di Unioncamere sono solo l’ultimo dei disastri “made in Urso”: un trend preoccupante, quello dei procedimenti fallimentari, che colpisce settori specifici come commercio e edilizia ma più in generale imprese di piccolissime dimensioni. Quelle pmi che sono il cuore pulsante dell’Italia produttiva, e che restano tagliate nettamente fuori dalle poche risorse messe in manovra dal governo per le imprese col ritorno agli iperammortamenti”. Quando Meloni parla di solidità del sistema produttivo anche in tempi difficili, ha ragione: le nostre imprese resistono nonostante il suo governo, anti-impresa come nessun altro prima”. Così in una nota la capogruppo M5s alla Camera in comm. Attività Produttive Emma Pavanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Camera dei deputati: Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari
- Pacifico: Grillo allarme salute, Valditara e Schillaci assenti a scuola
- Gioco online, uno studio italiano individua i giocatori sui quali la prevenzione può essere più efficace: sono donne tra i 35 e i 44 anni del Centro Italia, tra controllo e vulnerabilità
- Camera dei deputati Eventi in diretta di oggi 14 ottobrve 2026
- CSPT: OTTANT’ANNI DAL VOTO delle DONNE: MARIANNA APRILE PRESENTA “LA PROMESSA” AL TEATRO CASSERO
- FCI – STESSA STRADA: Conferenza stampa sulla sicurezza e la convivenza tra auto e bici
- Groenlandia, Trump rilancia le ambizioni americane nell’Artico: l’accordo con la Danimarca non basta
- Cina, esportazioni in crescita del 36%: l’Europa teme un nuovo shock industriale
- Agenzia regionale 1079.26 Pubblicate le date degli esami orali del concorso unico regionale per infermieri
- Polizia locale. Montaruli (FdI): Senato approva. Ora decreto attuativo entro legislatura per continuare a mantenere impegno
