(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2025”Mi hanno rimasto solo …20 anni dopo” con le musiche originali di Luca La Ginestra. L’attore felice di tornare a Marino.
E’ andato in scena domenica 9 novembre 2025 al Teatro V. Colonna di Marino lo spettacolo comico “Mi hanno rimasto solo … 20 anni dopo” scritto, diretto e interpretato dal grande attore Michele La Ginestra con la partecipazione di Luca La Ginestra, autore delle canzoni originali.
Lo abbiamo intervistato al termine nei camerini.
Uno spettacolo unico, originale. Si passa dal teatro alla canzone d’autore dove abbiamo visto anche, parlando di uno spettacolo originale, che il teatro non è più semplice palcoscenico ma diventa complice. Il teatro comed microcosmo in un macrocosmo a cui l’attore dà vita e voce.
“Venire a Marino è un piacere – afferma Michele La Ginestra – Quando si ristruttura un teatro in un paese medio-grande come Marino è importante per la comunità avere un teatro perché così si dà un punto di ritrovo, di aggregazione sociale, un posto dove potersi ricreare, divertirsi ma anche dove poter riflettere, confrontarsi, perché il compito del teatro è proprio questo. Uno spettacolo “one man show” vecchio stile, io lo chiamo. Sono cresciuto, come molti attori della mia generazione, con Gigi Proietti, con “A me gli occhi please”. E ho pensato: quale è la genialità di quello spettacolo? Lui spaziava da una canzone a una filastrocca, a una poesia, da un pezzo molto comico ad un altro molto stupido, sempre con una comicità intelligente. E allora ho detto: voglio provare a fare la stessa cosa. Così 25 anni fa ho fatto il mio primo “one man show” con la scaletta di quello spettacolo di Proietti ed è venuto fuori questo che va in scena ancora oggi. Ho inserito le musiche di Luca (La Ginestra ndr) perché è interessante questo scambio generazionale: sapere che hai un figlio che ha intrapreso la tua stessa carriera ma che ha voglia anche di cimentarsi con la musica, con le canzoni. Mi fa piacere tanto quanto l’idea che il pubblico possa ascoltare delle canzoni inedite da parte di un ragazzo di 25 anni che però scrive in modo da piacere anche a chi ha una età superiore, come la mia”.
Un teatro – il V. Colonna di Marino – che non è solo un palcoscenico ha ospitato la performance applauditissima andata sold out di Michele La Ginestra con Luca La Ginestra ad un anno esatto dalla sua prima esibizione a Marino in occasione dell’inaugurazione della struttura riportata a nuova vita dall’Amministrazione comunale di Marino.
Ph. Giampiero Rinaldi

